• Tivoli Guidonia City

Asl Roma 5 e farmacie insieme per lo screening oncologico gratuito del colon-retto



Dalla Farmacia Sulsenti Adriana di Tivoli ha preso il via oggi nella ASL Roma 5 la campagna di screening oncologico gratuito del colon-retto “Prendi la provetta, la prevenzione ti aspetta”, rivolta ai residenti nel territorio della Asl Roma 5, con la collaborazione delle farmacie territoriali che hanno fin qui aderito al progetto.


Lo screening è rivolto a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni che potranno ritirare gratuitamente in farmacia il kit per effettuare il test della ricerca del sangue occulto nelle feci e ricevere dal farmacista tutte le spiegazioni necessarie sull’ uso, le finalità e le modalità dell’esame. Il campione dovrà essere poi riconsegnato in farmacia e quindi analizzato dalla Asl che invierà al cittadino l’esito dell’ esame.

In caso di esame dubbio o positivo, la persona verrà tempestivamente contattata telefonicamente per eseguire, gratuitamente, gli approfondimenti diagnostici necessari.


Il tumore del colon retto è il tumore più frequente nella popolazione totale (maschi + femmine) e la seconda causa di morte per neoplasie in entrambi i sessi. Nel Lazio si stimano circa 6100 nuovi casi diagnosticati ogni anno e 1900 decessi per tale patologia. Nella ASL Roma 5 l’incidenza dei nuovi casi di Tumori maligni del Colon retto per anno oscilla, per la fascia di età 50-74, intorno a 1.4-1.5 casi / 1000, mentre la mortalità, nella stessa fascia di età è di circa 4 casi/10.000.


Le diagnosi precoci consentono la riduzione della mortalità e l’incidenza di queste patologie – dice il Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio SantonocitoLa sinergia nata con le farmacie, grazie all’iniziativa della Regione Lazio e di Federfarma, è un tassello importante per guidare le persone verso una maggiore e più attenta cura di sé attraverso l’adesione alle campagne di screening e alla stessa sanità territoriale, sempre più vicina e accessibile”.


Sul sito www.aslroma5.info nella finestra “Programmi di Screening Oncologici” è consultabile l’elenco aggiornato delle farmacie che aderiscono all’iniziativa, oltre all’elenco delle sedi distrettuali, dove già si effettua lo screening.


Per informazioni Numero Verde 800894549. Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

18 visualizzazioni0 commenti