Calcio: Fine settimana amaro per Tivoli e Guidonia Montecelio
- Tivoli Guidonia City
- 17 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min

di Lorenzo Menchetti
Tra dispiaceri e gioie sportive ai livelli massimi, il Bel Gioco nostrano sa sempre come offrire spettacolo e colpi di scena.
Partendo dalla Prima Categoria, nel girone B si sono affrontate in uno scontro senza esclusione di colpi Guidonia e Castel Madama: se il primo tempo ha regalato poche occasioni, nel secondo è cambiata la musica, con i padroni di casa che hanno messo un’ipoteca sul match grazie alle reti pesanti di Montanari e Bernardini. A nulla è servito il gol di Cheles, tre punti ai cornicolani che hanno decisamente messo il turbo entrando nel vivo della stagione. Conferma l’ottimo stato di forma anche l’Albula mettendo a segno uno schiacciante 4-1 in casa del Colle Salario. Vittoria anche per il Vicovaro, che ospita il Sant’Angelo Romano e chiude il match sul 3-1, e Villanova, vittoria di misura contro il Colle di Fuori. Male la Sanpolese, che regala la prima vittoria alla Dinamo Roma senza trovare la via del gol. Sconfitta anche per il Setteville Caserosse, che in casa concede un rigore decisivo al Fidene e chiude a bocca asciutta.
In Promozione continua il momento “no” del Villa Adriana: sconfitta per 3-1 in casa del Città di Fiano, che vede come unica nota positiva la decima rete in campionato per Piacentini. Pareggio che sa di occasione sfumata per il Villalba Ocres Moca, 1-1 in casa contro l’Audace Genazzanosanvitese. Domenica dolce per il Palombara: i rossoblù, in casa del Monterotondo, trovano tre punti d’oro con una vittoria di misura firmata Romani.
Weekend amaro per la Tivoli, che “stecca” il big match in casa contro il Città di Formia e lascia avvicinare in classifica la formazione ospite. Prestazione buona degli amarantoblù, complici solo del gol concesso nel primo tempo. Tanto è bastato per decidere il risultato che interrompe la striscia di risultati utili consecutivi, ma che è senza dubbio solo un passo falso in un percorso ottimo fino a questo momento.
In Primavera 4 “remuntada” del Guidonia di Rocchi in casa, 2-1 ai danni dell’AZ Picerno. Partita che si era sbloccata nel primo tempo per mano degli ospiti, e nel secondo tempo ha visto un rapido ribaltamento di fronte, con i padroni di casa che prima hanno agganciato il pari grazie a Chiappini, attaccante 2006 che allo scadere della frazione trova il secondo gol. Ottima prova che regala speranza e slancio guardando la classifica corta.
Chiude il campionato di Serie C, con il fine settimana acerbo del Guidonia Montecelio che perde 2-1 in casa della Vis Pesaro. Cornicolani che fanno la partita nella prima frazione, trovando spunti e occasioni importanti fino alla concretizzazione di Esempio al minuto 29’, su assist di Tascone. Prendono coraggio nella ripresa i padroni di casa, trovando il gol del pari di Stabile sul filo del fuorigioco, e chiudendo il sorpasso con il “cucchiaio” del numero 10 Di Paola. Nonostante le occasioni importanti, tutte bloccate dai guantoni dell’estremo difensore marchigiano, la partita giunge al termine senza variazioni, allontanando così il Guidonia dal terzo posto in classifica.






Commenti