Calcio: Guidonia non molla, Tivoli vola nello sprint finale. Per il Guidonia U19 è play-off.
- Tivoli Guidonia City
- 30 mar
- Tempo di lettura: 3 min

di Lorenzo Menchetti
Altro giro, altra corsa: un altro weekend di calcio ha visto le nostre compagini protagoniste. Nell’attesa dello spareggio mondiale, analizziamo tutti i risultati delle squadre del nostro territorio.
Continua a raccogliere punti importanti per rimanere in Serie C agevolmente il Guidonia Montecelio, che in casa del Campobasso porta a casa un prezioso 2-2. L’ago della bilancia sembra pendere subito in favore della formazione ospitante, con un primo tempo ad alta intensità e due reti arrivate prima del duplice fischio. Difficile prevedere un esito positivo per i cornicolani, che nonostante la situazione scendono sul terreno di gioco con uno spirito totalmente nuovo: bastano dieci minuti per riaprire la gara, grazie al gol firmato Spavone. La lotta è serrata, il margine d’errore è minimo, e a pochi minuti dal fischio finale arriva a sorpresa l’equalizer, come direbbero in UK: Frascatore toglie le castagne dal fuoco, e regala ai suoi un punto d’oro.
Successo che profuma di ambizione per i giovani del Guidonia U19: la partita in casa della Casertana termina 1-2, e sancisce matematicamente l’accesso ai play-off di categoria. La squadra di mister Rocchi archivia la pratica nella prima frazione, grazie alle reti di Veselji e Pompilio. Il secondo tempo è ordinaria amministrazione, con la rete avversaria che arriva solo al termine di una gara portata a casa con grinta e personalità.
Vince ancora Tivoli in Eccellenza: è 2-1 il risultato al triplice fischio del match contro lo Sterparo. La gara viene scritta tutta nel primo tempo, con gli amarantoblù che partono in quarta e consentono alla coppia Corsetti-Pompili di confezionare due reti “gemelle”, fornendo il primo gli assist e il secondo le finalizzazioni. Agli sgoccioli arriva il gol della squadra ospite, che dimezza lo svantaggio ma non porta ulteriori frutti. Continua così la sfilza di vittorie consecutive, salite a cinque con la gara in questione.
La Promozione offre due partite speculari: da un lato il derby nostrano tra Villalba e Villa Adriana, dall’altro la gara del Palombara in casa dello Sporting San Cesareo. Le nostre compagini hanno concluso la stracittadina sul risultato di 1-3, con un primo tempo sostanzialmente equilibrato, e una ripresa dove i biancoverdi hanno preso il largo in scioltezza. Pesante sconfitta, dall’altro lato, per i rossoblù di mister Gregori, che perdono per 3-1 una partita tosta, con l’unico lampo rappresentato dal gol di Pascucci.
Chiude il quadro la Prima Categoria, con sorpassi effettuati e subiti dalle nostre squadre, a cominciare dal girone B: due sconfitte rilevanti per Guidonia e Castel Madama, entrambe con due gol di scarto e nessuno a favore, rispettivamente contro Tor Lupara e Passo Corese. I rossoblù vedono così il margine con la seconda ridotto al minimo, e dovranno dare tutto per ottenere la tanto ambita promozione. Nel girone D rallenta l’Albula, pareggiando 0-0 in casa del Tor di Quinto; porta a casa i tre punti il Vicovaro, con un secco 3-0 contro la Dinamo Roma. Sugli altri campi arrivano altre sconfitte: il Castelverde domina la Sanpolese in trasferta per 0-3, il Setteville Caserosse perde in casa contro il Saxa Flaminia Labaro per 2-3, e cade anche il Sant’Angelo Romano contro il Pro Fiano per 2-1. Non sfrutta l’occasione di sorpasso neanche il Villanova, che pareggia 2-2 in casa della Vis S. Maria delle Mole.
© Foto tratta dalla pagina social del Guidonia Montecelio 1937 FC





Commenti