Calcio: Inizio anno amaro per il Guidonia, Tivoli travolta in trasferta
- Tivoli Guidonia City
- 5 gen
- Tempo di lettura: 2 min

di Lorenzo Menchetti
All’alba del nuovo anno, e con l’Epifania all’orizzonte, le nostre squadre tornano sul terreno di gioco dopo la pausa natalizia, in un weekend che da un lato sa di dolce e dall’altro di “carbone”.
Apre il racconto del fine settimana la sconfitta in casa del Guidonia Montecelio contro il Perugia per 1-2. Nonostante le statistiche tutto sommato equilibrate, i padroni di casa soffrono molto nel primo tempo, concedendo il pallino del gioco agli umbri, e due tiri in porta che porteranno il vantaggio alla squadra ospite allo scadere della frazione. Il secondo tempo risulta molto più combattuto, ma al 51° minuto arriva il raddoppio del Perugia, che da lì deve solo gestire. A poco è servita la rete di Esempio al minuto 87, il Guidonia inizia il 2026 con una falsa partenza che lo fa retrocedere di due posizioni in ottica classifica. Ha commentato la prestazione anche l’esterno Tascone, dichiarando: «Qualcosa non ha funzionato, in settimana lo vedremo con il mister ma non dobbiamo abbatterci».
In Eccellenza pesante sconfitta per la Tivoli in trasferta: l’Anagni capolista vince 5-0 ai danni degli amarantoblù. Un risultato che parla da sé, con tre reti nella prima frazione e due nella seconda, con la Tivoli che non sembra mai essere scesa in campo, travolta dallo strapotere della prima della classe. L’esito fortunatamente non intacca eccessivamente la classifica, mantenendo i tiburtini al terzo posto condiviso con l’Arce (prossima avversaria), ma senza dubbio allontana la vetta, attualmente a +9. Il tecnico Montella ha espresso le sue considerazioni sul match attraverso i canali del club, dicendo: «Ci aspettavamo una partita più tattica e bloccata, ma loro sono stati bravi a capitalizzare tutte le occasioni, e noi siamo stati leggeri».
In Promozione sorridono Villalba e Villa Adriana, reduci da due ottime prestazioni: i rossoblù vincono in casa per 4-0 ai danni del Parioli, chiudendo i giochi con due doppiette, di Maggese e Santilli; vincono anche i “coccodrilli”, con un 2-0 ai danni dello Sporting San Cesareo che fa ben sperare, impacchettato da Canciani prima e da Piacentini poi. Giornata “no” per il Palombara, che nonostante il cambio in panchina stenta ancora a trovare continuità: a nulla servono i gol di Dell’Aquila e Pascucci, finisce 2-6 in favore del Real Tirreno ospite.
Chiude il primo weekend dell’anno il campionato di Prima Categoria, con le vittorie di Guidonia, Castel Madama e Villanova: trovano tre punti d’oro i cornicolani, con un ottimo 3-0 ai danni del Cittaducale, e anche i rossoblù con un 2-0 tra le mura amiche contro l’Alba Cittareale Alto Lazio; continua l’assalto alla vetta del Villanova, che grazie all’1-4 rifilato all’Atletico Monteporzio, e al pareggio della capolista Real Vis Artena, si porta a -1 dal primo posto. Punti a metà per l’Albula, in uno sterile 1-1 contro il Fidene, e per Vicovaro e Sanpolese, che nel “derby” nostrano portano a casa un punto a testa col medesimo risultato. Unica sconfitta di giornata per il Sant’Angelo Romano, caduto in casa 1-3 in favore della capolista Castelverde Calcio. Infine, rinviata a data da destinarsi la sfida tra Setteville Caserosse e Accademia Sporting Roma.






Commenti