Calcio: Pareggio della Tivoli alla prima dell’era Montella, un punto anche per il Guidonia Montecelio
- Tivoli Guidonia City
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min

di Lorenzo Menchetti
La stagione invernale è giunta ormai alle porte, e con sé ha portato un’aura totalmente differente al rettangolo verde di gioco, osservato da tutti, calcato da pochi, ambito da tutti.
Partendo dalla Prima Categoria, sconfitte pesanti e senza reti a favore per Setteville Caserosse e Vicovaro, che perdono rispettivamente 3-0 e 4-0 in casa del Club Olimpico Romano e del Fidene. Punti a metà per Castel Madama e Sant’Angelo Romano: per i rossoblù firma il pari Di Brango, mentre i giallorossi timbrano il cartellino al termine delle due frazioni di gioco, con Borgia e Golia. Prosegue nella sua risalita il Guidonia, che porta a casa un ottimo 1-2 in casa del Ginestra grazie alle reti di Tariciotti e Frezzotti. Discorso analogo, come il risultato, per la Sanpolese, che strappa i tre punti al Saxa Flaminia Labaro grazie alla doppietta di Tarquini. Procede anche l’attacco alla vetta di Albula e Villanova nei rispettivi gironi, con le due compagini a un passo dal gradino più alto del podio: la prima impacchetta un 3-0 ai danni del Vesta, con doppietta di Minniti e rete di Cirillo, a seconda rincara la dose con un 4-0 roboante a scapito del Valmontone Calcio, con ben quattro marcatori diversi e due rigori a favore.
In Promozione due match su tre regalano testa a testa avvincenti ma a reti bianche: 0-0 sia per il Villa Adriana contro la Luiss, sia per il Villalba in casa della Gregoriana. Di tutt’altro avviso è la gara tra Palombara e Bellegra, terminata 2-3 in favore degli ospiti: partita stregata per i rossoblù, che passano due volte in vantaggio e sfiorano il +2 con il palo di Campoli e cedono i tre punti solo per via di uno sfortunato autogol.
Partita al cardiopalma per la Tivoli, che in casa della Polisportiva Città di Paliano acciuffa un pareggio all’ultimo minuto. Alla prima sotto la guida tecnica del nuovo mister Antonio Montella i tiburtini non riescono a trovare la via del gol contro l’ultima della classe nei 90 minuti. A fare da protagonista arriva così il recupero della seconda frazione di gioco, dove inaspettatamente la Tivoli subisce una rete, e solo nel quarto minuto aggiuntivo riesce a riportare il risultato in equilibrio grazie alla prima rete stagionale di Pompili.
In Primavera 4 prova di forza dei giovani cornicolani di Rocchi, finisce 1-2 tra Cavese U19 e Guidonia U19. Partenza in salita per gli ospiti, che subiscono la rete di Ajello al secondo minuto, traendo però il meglio da una situazione complessa: costruiscono gioco e occasioni, generando un crescendo che si estende fino alla seconda metà di gara, dove Mazzara prima e Chiappini poi troveranno le reti decisive per l’ottenimento dei tre punti, agganciando il gruppo di testa nel girone.
Chiude il weekend il campionato di Serie C, con il pareggio a porte inviolate tra Guidonia Montecelio e Campobasso: grande partenza dei padroni di casa, che nonostante le numerose occasioni, incluso un palo, flirtano col vantaggio ma non riescono a ottenerlo, complice anche l’ottima prestazione del portiere ospite Rizzo. Nella ripresa crescono gli ospiti, più freschi fisicamente, ma il gol non arriva, e la partita si chiude con un punto a testa, risultato che consente alla Ternana di agganciare il Guidonia al quarto posto in classifica.






Commenti