Calcio: punti divisi ma vitali per Guidonia e Tivoli
- Tivoli Guidonia City
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min

di Lorenzo Menchetti
Nel cuore della sessione invernale di mercato, le squadre del nostro territorio continuano la grande maratona del campionato in un momento chiave per definire ambizioni e ruoli.
Cominciando dalla Serie C, prova di forza del Guidonia Montecelio in casa del Pineto, lo scontro diretto finisce 3-3. Parte bene la squadra di Ginestra, ma la dura legge del gol la condanna dopo un’ottima occasione offensiva non concretizzata a subire la prima rete dei padroni di casa. Dopo neanche cinque minuti raddoppia il Pineto, iniziando a scrivere l’atto finale del match. La risposta cornicolana arriva al 32° minuto, con la grande rete da fuori area di Diego Zuppel. Sembra tutto finito quando al termine della prima frazione gli abruzzesi segnano il 3-1, ma la ripresa è tutta un’altra storia. Il secondo tempo regala l’ennesimo indizio di disfatta al 19°, con l’espulsione di Cristini per il Guidonia. Rimasti in dieci e sotto di due gol, agli uomini di Ginestra non resta altro che giocarsi il tutto per tutto. Cinque minuti dopo l’espulsione arriva la rete che riapre la gara: la firma è sempre di Zuppel, l’assist del suo nuovo compagno Starita. La tensione è alle stelle, ogni passo falso può far pendere l’ago della bilancia in favore di una delle due squadre, e in pieno recupero inoltrato accade l’impensabile: trattenuta nell’area del Pineto ai danni dell’uomo partita per il Guidonia, Zuppel. Calcio di rigore assegnato, dal discetto va proprio il numero 32, e con un sinistro a incrociare fa esplodere di gioia la panchina e i tifosi della sua compagine, regalando un punto fondamentale per la classifica. Le parole del tecnico Ginestra hanno sottolineato la reazione positiva della squadra e la necessità di lavorare per non commettere gli errori che hanno portato allo svantaggio.
In Eccellenza la Tivoli divide i punti in casa del Gaeta, nonostante una partita sofferta e condizionata da vari episodi. La squadra di casa, nonostante la posizione in classifica, approccia benissimo il match trovando spunti offensivi importanti, ma il gol viene negato per ben due volte dai legni. La Tivoli parte bene, cerca la porta, ma in pochissime occasioni centra lo specchio. L’espulsione di Turchet al 40° minuto cambia il piano di gara degli amarantoblù, che riescono a rimanere compatti fino al fischio finale e a portare a casa un punto su un campo difficile, vedendo pian piano le prime due della classe allontanarsi.
In Promozione la musica è simile, con l’unica nota positiva nel pareggio del Villalba in casa del Bellegra: due volte in svantaggio, due volte recuperato grazie alle reti di Barbarella nel primo tempo e di Crovello nel secondo. Escono sconfitte dalla 18ª giornata Villa Adriana e Palombara, rispettivamente contro Riano Calcio per 1-0 e Audace Genazzanosanvitese per 2-1. I risultati delineano uno scenario di classifica tutto fuorché semplice, nonostante la distanza ridotta tra le compagini.
Chiude il fine settimana il campionato di Prima Categoria, con risultati ben più allegri. Cominciando dal girone B, cruciale vittoria del Castel Madama in casa del Ginestra: De Propris e Mori firmano il 2-0, che regala il -4 dalla vetta ai rossoblù. Esce sconfitto dalla 14ª giornata il Guidonia, che non trova la via del gol in casa della Real Teverina, perdendo 1-0. Nel girone D riprende l’assalto alla vetta dell’Albula, con un secco 0-3 in casa del Club Olimpico Romano. Ritrova i tre punti anche il Vicovaro, grazie alla vittoria di misura in casa dell’Accademia Sporting Roma. Reti bianche per Setteville Caserosse e Sanpolese, rispettivamente contro Castelverde Calcio e Colle Salario. Travolta la Polisportiva Sant’Angelo Romano, finisce 5-0 in casa del Fidene. Infine, nel girone E vince ancora il Villanova, grazie alle tre reti messe a segno ai danni del Marino, che le consentono di mantenersi a -1 dal Real Vis Artena capolista.






Commenti