• Redazione

Covid 19, Tivoli: Dopo otto giorni senza contagi, la Asl Roma 5 comunica un nuovo caso positivo



Ci si attendeva ancora un giorno senza contagi ed invece, dopo otto giorni consecutivi senza casi positivi sul territorio del comune di Tivoli, la Asl Roma 5 ha comunicato di una nuova persona contagiata. Sale così a 41 il totale dei positivi riscontrati nel Comune di Tivoli dall’inizio dell’emergenza sanitaria (dei quali, lo ricordiamo, sono 5 i deceduti). Gli attuali positivi sono 15, ricoverati a domicilio o in strutture ricettive oppure ospedaliere. La direzione generale della Asl comunica anche un nuovo guarito: sale così a 22 il totale di coloro che hanno superato la malattia nel nostro territorio.

Una notizia che ha indotto il sindaco Giuseppe Proietti ad invitare i propri cittadini alla prudenza, al rispetto delle precauzioni, al distanziamento sociale e ad uscire solo per lo stretto necessario: “E’ il nono caso di positività al Coronavirus registrato tra gli operatori sanitari tiburtini: si tratta infatti di una persona impiegata in una struttura ospedaliera di un altro Comune. Una notizia che ci dispiace ricevere, sia perché dimostra quanto gli operatori sanitari siano esposti ancora al virus, sia perché evidenzia come - dopo 8 giorni senza nuovi positivi registrati – siamo ancora lontani dall’aver sconfitto l’epidemia. Il Covid-19 circola ancora, anche se abbiamo incominciato la ‘seconda fase’ dell’emergenza sanitaria, il suo epilogo dipenderà soltanto dai nostri comportamenti: sono felice di vedere la città ricominciare a vivere, le attività riaprire e riorganizzarsi nel rispetto delle buone norme di prevenzione sanitaria; ma è assolutamente ancora vietato fermarsi a parlare per strada, intrattenersi sulle panchine, raggrupparsi e riunirsi perché nessuno di noi è esente dal contagio. Si raccomanda con più forza ancora di rispettare le disposizioni governative e locali. Il distanziamento fisico tra le persone e il minor contatto sociale con gli altri, resta la misura più importante per limitare il contagio”.

Tornando ai dati, sono 30 le quarantene totali, delle quali 14 in autoisolamento (coloro che si sono posti in isolamento o perché sono rientrati da un viaggio in un Paese estero, o perché ritengono di essere stati a contatto con qualcuno poi risultato positivo al nuovo Coronavirus e che spontaneamente comunicano alla Asl la loro condizione) e 16 in quarantena fiduciaria domiciliare.

435 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com