• Redazione

Da Tivoli Guidonia City l'invito al sostegno della piccola economia locale per risollevarci tutti



Anche se non c’è ancora l’ufficialità, il 4 maggio dovrebbero riaprire diverse attività. Ovviamente dovranno essere adottate tutte le misure di prevenzione del caso e il “famoso” distanziamento.

Che mondo troveranno il 4 maggio le attività commerciali che potranno riaprire? Sicuramente non sarà tutto rose e fiori, in quanto questo lungo periodo di quarantena ha penalizzato oltremisura le attività e nessuno sa come e in che modo riapriranno. La situazione economica, dopo la chiusura forzata, non è idilliaca e i tanto attesi aiuti da parte dello Stato non è che possano incidere positivamente sulle finanze. Laddove questi denari sono arrivati, si tratta solo di un piccolo palliativo. Per riprendere serve altro. Sarebbe necessaria una “potenza di fuoco” finanziaria reale e concreta. Non quella sbandierata dal Governo, che di fatto spinge le piccole aziende a doversi indebitare con le banche per avere quella liquidità necessaria per riprendersi da questo digiuno economico.

Ecco che allora entra in gioco il mood che caratterizza questo periodo “insieme ce la faremo”. Qui, visto che dai Palazzi non arriva nessun aiuto, bisogna darsi una mano a vicenda. Anzitutto, ogni cittadino avrà una sorta di obbligo morale di prediligere nei prossimi mesi le attività della propria zona, senza farsi allettare dai centri commerciali, dalle attività distanti o dallo shopping on line sulle varie piattaforme. I soldi meglio “lasciarli” ai negozi della propria città. Tivoli e Guidonia sono due realtà che offrono molto dal punto di vista commerciale, con un’offerta che è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Insomma, bisogna far girare l’economia locale per salvaguardare la vita della nostra comunità. E, quando riapriranno, è bene tornare a prendersi un caffè o un cappuccino presso i nostri amici bar di Tivoli e Guidonia, a mangiare una pizza presso le ottime pizzerie che abbiamo e a consumare un bel pranzo presso gli eccellenti ristoranti presenti sul nostro territorio. E perché no a farsi un bel taglio primaverile dai bravissimi parrucchieri che ci sono, oppure un bel trattamento estetico presso i vari centri estetici che operano qui. Senza paura ma rispettando le precauzioni che verranno impartite. Perché tutti devono vivere e risollevarsi.

Anche noi di Tivoli Guidonia City saremo vicini alle attività commerciali, proponendo visibilità e iniziative che tengano conto del periodo di crisi ma che hanno lo scopo di “aiutarsi a vicenda”. L’importante è che tutti capiscano che solo tra noi possiamo darci una mano. Perché se aspettassimo l’aiuto dall’alto staremmo freschi…



158 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com