• Redazione

eCampus: Arriva a Tivoli l’università leader della formazione telematica



di Claudia Crocchianti -

In quest’intervista, il Presidente di eCampus Università Polo di Studio Tivoli, Ing. Flavia La Stella, e il Presidente di eCampus Università Prof. Marco Margarita parlano di questa grande realtà telematica sbarcata nella Città d'Arte in questo 2020.


Presidente Ecampus Università Polo di Studio Tivoli Ing. Flavia La Stella

Avete aperto da qualche mese la sede di e-Campus a Tivoli, come sta andando, ci sono state iscrizioni ?

“Dopo l'apertura della sede di Tivoli ci siamo trovati a fronteggiare gli effetti del Covid 19, che, paradossalmente, nel nostro caso ha amplificato l'utilità di iscriversi ad una Università Telematica; infatti i pochi scettici del mondo e-learnig hanno potuto constatare quali e quanti siano gli elementi positivi nell'inscriversi ad una Università telematica; In ogni caso l'apertura della sede di Tivoli ha avuto sin dall'inizio delle risposte positive da parte di studenti interessati a conseguire la laurea senza necessariamente dover affrontare i disagi dei continui spostamenti verso Roma o altre destinazioni. Inoltre molti aspiranti Docenti o già Docenti di ruolo si rivolgono a noi relativamente all’offerta formativa Mondo Scuola per acquisire i crediti necessari a partecipare al prossimo Concorso Docenti o per aumentare il punteggio nelle graduatorie Docenti”.

Diventerete anche sede di esami ?

“Sì è uno dei prossimi progetti in itinere, nel giro di qualche mese diventeremo sede d’esame in modo da offrire un ulteriore servizio agli studenti e far risparmiare loro tempo e denaro evitando spostamenti verso sedi più lontane con tutti i disagi che ne conseguono”.


Presidente Ecampus Università Prof. Marco Margarita

Come è organizzata l’Università?

“L'università Ecampus. leader in Italia tra le Università Telematiche, propone Corsi di Laurea e Master qualitativamente curati dal punto di vista dei contenuti e della più avanzata didattica online; basti pensare che e-Campus ha avuto nell’ultimo periodo richieste di supporto da parte di Istituzioni italiane e straniere. Il titolo di studio è equivalente a quello delle Università tradizionali italiane ed europee. L’università eroga allo studente le lezioni sotto forma di slides su una piattaforma a cui poter accedere con qualsiasi dispositivo: pc, tablet o telefonino. Sulla piattaforma egli trova sia lezioni scritte che video, ove il docente spiega talune parti, e soprattutto ha a disposizione un paniere di domande che possono in parte coincidere con quelle che troverà all'esame ove decidesse di svolgerlo sotto forma di scritto, in alternativa può sostenere tradizionalmente l'esame in forma orale. Un ulteriore vantaggio per gli studenti in questo difficile momento è la modalità online da casa in completa sicurezza anche per lo svolgimento degli esami; quasi certamente tale modalità resterà in vigore almeno per tutto l’anno 2020”.

Quali facoltà stanno ottenendo più iscrizioni?

“Da sempre Psicologia è la facoltà più richiesta, cui seguono Economia e Giurisprudenza; nell'ultimo anno sono tuttavia aumentate di molto le iscrizioni a Lettere, Scienze della Formazione e alle Ingegnerie. C'è da dire che nell'ambito delle singole facoltà abbiamo previsto diversi percorsi specializzati per ampliare l'offerta formativa quali Design e discipline della moda, Influencer, Criminologia, Sport and football management e molti altri”.




105 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com