Una tiburtina fra le protagoniste assolute degli Europei di hockey in line disputati a Charleroi (Belgio) dal 26 al 30 luglio 2023.
La stella della giovanissima Gloria Padovan, classe 2007, ha brillato infatti fra le fila della nazionale junior femminile, guidata dall'allenatrice, anche lei tiburtina, Martina Gavazzi.
Padovan è stata la miglior marcatrice dell'Italia, insieme alla compagna di squadra Tiatto, con 7 punti a referto, frutto di 4 gol e 3 assist messi a referto nelle gare dell'Italia.
Le prestazioni delle azzurre sono valse la medaglia di bronzo, dietro le fortissimi compagini di Spagna e Francia.
La città di Tivoli può quindi vantare due importanti rappresentanze in una nazionale azzurra, nonostante la mancanza di una struttura sportiva adeguata in città e nonostante Gloria Padovan per allenarsi debba farsi 250km fra andata e ritorno 3 volte a settimana in direzione Civitavecchia".
"Vestire la maglia azzurra è una grandissima emozione - afferma la giovane Gloria Padovan - e ringrazio tutti coloro che mi rendono possibile l'avverarsi di questo sogno: in primis i miei genitori, sempre disponibili ad accompagnarmi fino a Civitavecchia ed in giro per l'Italia nelle varie gare, ma anche la Cv Skating, le allenatrici e le compagne di squadra. E' grazie al lavoro con tutte/i loro che posso avere l'onore di vestire la maglia dell'Italia in una competizione internazionale importante come l'Europeo. La medaglia di bronzo è una grande soddisfazione, lavorerò sempre con il massimo impegno per ottenere sempre migliori risultati".
"Siamo orgogliosi per quanto fatto da nostra figlia - affermano invece i genitori - ma anche arrabbiati/delusi per l'inerzia dell'amministrazione comunale. Sono 10 anni che il PalaTosto aspetta di essere aperto allo sport: quando è servito come hub vaccinale è stato aperto in un batter d'occhio, quando serve ai ragazzi della nostra città per fare sport invece rimane con le porte chiuse. Lo sport è salute, è integrazione, è benessere sociale ed è inaccettabile questo protrarsi di nulla. Il Comune ha parlato anche con la Federazione Italiana Sport Rotellistici per cercare un'intesa ma il nostro appello è molto semplice: fate in modo che al PalaTosto si faccia sport, e al più presto. Nostra figlia è una delle tante eccellenze tiburtine che ci sono nello sport e tutte meritano di avere un impianto e la possibilità di allenarsi senza fare 250 km a volta. Vedere un impianto sportivo di tale qualità, a pochi passi da casa, chiuso, è una vera e propria beffa".
Comments