top of page
  • Tivoli Guidonia City

Guidonia Montecelio: Danneggiata la targa in ricordo di Luigi Zippo



Alcuni vandali nella notte hanno danneggiato la targa, posta in via Fratelli Gualandi, in ricordo della guardia giurata Luigi Zippo, ucciso tragicamente nel noto fatto di cronaca riconducibile alla vicenda del "cecchino di Guidonia".

Immediate sono state le parole di sdegno da parte del sindaco Mauro Lombardo a nome di tutta la comunità guidoniana.

"Sono profondamente indignato per il vile atto contro la memoria della Guardia Giurata Luigi Zippo. Il danneggiamento della targa commemorativa presente in via Fratelli Gualandi, a memoria della strage del 3 novembre 2007, è un attacco alla dignità, al rispetto e alla memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per salvarne altre nell'adempimento del proprio dovere e, in particolare, per prestare soccorso all'altra vittima, Giuseppe Di Gianfelice.

Esprimo la mia solidarietà, e quella della Città, alla famiglia di Luigi Zippo, ai suoi cari e ai colleghi.

Non possiamo e non dobbiamo permettere che la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per il bene comune sia offuscata da atti di disprezzo che nulla hanno a che vedere con la nostra comunità.

Provvederemo, al più presto, a ripristinare la targa perché la Città non ha dimenticato, e non dimenticherà mai, il gesto eroico e altruistico di questi due eroi".




24 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page