Guidonia Montecelio: Residenze irregolari e affitti in nero, maxi operazione della Polizia Locale
- Tivoli Guidonia City
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Prosegue l’attività di monitoraggio della Polizia Locale sulle dichiarazioni di residenza in tutto il territorio comunale. Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati 1.383 accertamenti anagrafici, con l’obiettivo di verificare la correttezza delle informazioni fornite dai cittadini.
Una parte significativa dei controlli – 483 in totale – ha riguardato la frazione di Villalba, dove il fenomeno delle residenze fittizie risulta particolarmente diffuso. Le verifiche hanno portato complessivamente a 291 cancellazioni per irreperibilità, di cui 122 concentrate proprio a Villalba.
Durante le attività ispettive è stata inoltre inoltrata un’informativa all’Autorità Giudiziaria relativa all’occupazione abusiva di un immobile privato nel quartiere Collina del Sole, episodio emerso nel corso dei controlli.
Gli interventi rientrano in un piano operativo più ampio, predisposto dal Comando di Polizia Locale, che mira anche a contrastare gli affitti irregolari e l’evasione dei tributi comunali, fenomeni spesso collegati a dichiarazioni anagrafiche non veritiere.
“Le attività di monitoraggio e controllo delle residenze sono fondamentali per molteplici motivi e ci consentono, tra l’altro, di individuare e sanzionare gli illeciti amministrativi”, sottolinea Paolo Rossi, Dirigente Comandante della Polizia Locale.
Sulla stessa linea il Sindaco Mauro Lombardo, che evidenzia come “la verifica puntuale delle residenze, in tutto il Comune e in particolare a Villalba, sia uno strumento essenziale per garantire equità fiscale, maggiore controllo del territorio e più sicurezza per i cittadini”.






Commenti