• Tivoli Guidonia City

Guidonia Montecelio: Si procede alla messa in sicurezza delle alberature


Al fine di assicurare una maggiore sicurezza stradale e a tutela dell'incolumità pubblica, è stato implementato, con un ulteriore impegno di spesa di oltre 50 mila euro, il piano di potature e abbattimenti degli alberi che non garantiscono una adeguata stabilità.

“Ci siamo resi conto - spiega l’assessore all’Ambiente Paola De Dominicis - che il piano di interventi sulle alberature previsto per questo 2022 non era più sufficiente. Per fare fronte ai maggiori danni causati dalle precipitazioni, sempre più violente, oltre che per sopperire ad anni di scarsa manutenzione, è stato necessario intervenire rapidamente”.

Il servizio di potatura sarà effettuato a partire dal mese di ottobre, nel periodo di riposo vegetativo. Gli interventi interesseranno tutto il territorio comunale e saranno eseguiti secondo il cronoprogramma predisposto dal Settore Ambiente.

L’abbattimento degli alberi pericolanti avverrà solo a seguito delle perizie eseguite da un agronomo.

“È una priorità dell’Amministrazione comunale - prosegue l'assessore De Dominicis - provvedere quanto più celermente possibile alla sostituzione, e quindi alla ripiantumazione, di ogni singolo albero rimosso. In bilancio ci sono già alcuni fondi disponibili ma è nostro intendimento, non appena possibile, implementarli ulteriormente”.

189 visualizzazioni0 commenti