Il 18 febbraio del 1941 nasceva a Guidonia Montecelio Eginaldo Giansanti, grande innamorato della sua città e appassionato storico delle vicende cittadine e di quelle dell'Aeroporto "Barbieri".
Eginaldo ci ha lasciato quasi 5 anni fa e la sua memoria resta viva nel cuore e nella mente di tutti coloro che l'hanno conosciuto. Da grande appassionato dell'aviazione militare, durante la sua vita si è impegnato molto per raccogliere testimonianze, scritte e fotografiche, che hanno portato alla nascita dell'Aeroporto di Guidonia Montecelio, raccontando in tanti suoi scritti e articoli i vari record che l'hanno contraddistinto.
Eginaldo Giansanti ha pubblicato due libri ,"Le Ali di Guidonia" e "Le Ali di Montecelio", due preziose opere che custodiscono le tappe iniziali dell'Aeroporto guidoniano. E per omaggiare la sua città qualche anno prima di lasciarci ha pubblicato "Cronache Guidoniane", uno spaccato della vita sociale della città sin dalla sua nascita. Ed è per questo che Eginaldo Giansanti va considerato come uno dei maggiori storici e studiosi della Città dell'Aria. Non a caso s'impegnò tantissimo, con altri suoi amici appassionati, tra cui Alfonso Masini e Tertulliano Bonamoneta, per creare progetti di valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Guidonia Montecelio. Su tutti il Centenario dell'Aeroporto "Alfredo Barbieri" nel 2016.
Auguri di buon compleanno Eginaldo ovunque tu sia.
Comments