La città di Guidonia diventa protagonista di un francobollo
- Tivoli Guidonia City
- 24 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Si è svolta presso il Teatro Imperiale la cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo ordinario emesso da Poste Italiane e appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicato alla Città di Guidonia.
L’evento, organizzato in occasione del primo giorno di emissione, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo filatelico.
Sono intervenuti il Sindaco Mauro Lombardo, il Delegato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fabio Ricciardi, il rappresentante dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Cristiano Napoli e la Delegata di Poste Italiane - Filatelia Roberta Sarrantonio. Tra le numerose autorità civili e militari presenti anche i consiglieri regionali Marco Bertucci e Marietta Tidei e il Comandante dell’aeroporto militare, Colonnello Pilota Antonio Russo.
La cerimonia si è aperta con un video emozionante dedicato alla Città di Fondazione, ideato da Stefano Buresta, cui è stato rivolto un sentito ringraziamento.
Durante l’incontro è stato illustrato il francobollo ordinario, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che raffigura in grafica stilizzata lo skyline di Piazza Matteotti, progettata negli anni Trenta, cuore della città e simbolo della razionalità urbanistica del Novecento, in equilibrio tra modernità e tradizione. Il bozzetto è stato realizzato dal concittadino Adriano Faeti.
Per l’occasione Poste Italiane ha allestito uno stand filatelico dove i cittadini hanno potuto acquistare il francobollo e i prodotti filatelici correlati.
L’iniziativa rientra tra le celebrazioni legate alla fondazione della città, confermando il valore storico, culturale e identitario di Guidonia nel panorama nazionale.
“Questo francobollo rappresenta non solo un riconoscimento alla storia e all’identità della nostra città, ma anche un segno di appartenenza e di orgoglio per l’intera comunità – ha dichiarato il Sindaco Mauro Lombardo –. È un omaggio alla memoria di questa importante realtà, al nostro patrimonio urbano e collettivo.”








Commenti