top of page
Tivoli Guidonia City

La psicoterapeuta Maria Carpino, in arte Marilù, espone al Rome International Art Fair



Marilù è una PsycoArtista, attraversando i cancelli che separano Mondi, esplora la psiche umana attraverso il suo approccio unico alla creatività.

Marilù sarà presente dal 6 al 19 dicembre 2024 a Roma, al Rome International Art Fair 12 edizione 2024, Itsliquid, presso Monti-Rome Art Space

In questo contest l’artista porta in mostra il suo lavoro “The Family” opera in cui traccia i volti del familiare, attraverso il “Doodle Flow”, espressione di quell’energia vitale e creativa che esplode nel flusso dello scarabocchio.


Psicoterapeuta e Gruppo-analista Maria Carpino, in arte, Marilù, nasce a Roma nel 1974, e con un’esperienza di oltre 20 anni nella cura di persone con patologie mentali gravi, sviluppa una forte connessione tra arte e psicologia.

La sua ricerca artistica inizia nel 2006 all’interno del suo lavoro clinico e si evolve con una pratica innovativa che unisce il gesto terapeutico con il gesto creativo.

Nel 2015 un incontro con la cultura africana e i suoi paesaggi stimola Marilù a sperimentare la tecnica dello scarabocchio, dando vita alla sua espressione artistica distintiva.

Nel 2023, il maestro Gerardo Lo Russo, già Direttore dell’Accademia delle Belle Arti, influenza profondamente il lavoro di Marilù, guidandola nella scoperta del proprio segno quale tratto distintivo primordiale e originario dell’Esistere.

Il “Doodle Flow” diventa il cuore della sua arte, è flusso continuo di segni e tratti spontanei, atto di di-segno, ma anche ricerca profonda di sè, un’espressione di creatività e consapevolezza    che esplora l’identità, l’esistenza e l’Essere.

Questa l’esistenza e l’origine di quella strada che, addietro deviando dal solco primordiale dell’umanità, oggi incontra l’Arte.

Le opere di Marilù esplorano il volto come simbolo del familiare e dell’ignoto, un’ identità mai completamente definita. Quel volto che nel contornarlo con connotiamo mai.

Oggi le sue opere sono presenti in contesti internazionali come Venezia e Roma e prossimamente Madrid e Parigi


Istagram; Mariacarpinopsy (Marilù Art) 

Linkedin: Maria Carpino





29 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page