• Tivoli Guidonia City

Nuovo Ospedale Tiburtino: Aggiudicata in tempi record la progettazione esecutiva



Aggiudicata in tempi record la progettazione esecutiva del Nuovo Ospedale Tiburtino (NOT) a soli tre mesi dall’inizio del lavoro della Commissione di valutazione: oggi firmata la delibera di aggiudicazione.

Si continua a procedere con rapidità con l’obiettivo di veder realizzato il Nuovo Ospedale Tiburtino nei tempi ristretti che la Direzione Strategica della ASL ROMA 5 si è imposti. Il Nuovo Ospedale Tiburtino sorgerà in via Cesurni a Tivoli Terme su terreni di proprietà della Asl Roma 5 e metterà a disposizione dei cittadini 347 posti letto, una superficie complessiva di 87mila metri quadrati, otto sale operatorie con un investimento di 205 milioni di euro.

Una grande sfida, un’opera strategica per tutto il quadrante est. Con l’uscita dal commissariamento torniamo a progettare e investire in sanità. Una struttura moderna, efficiente che sorgerà in un’area di proprietà pubblica, servita sia dal trasporto su ferro che dalle dorsali autostradali e che servirà un territorio molto popoloso con città come Guidonia e Tivoli, ma servirà anche a decongestionare l’ospedale Sandro Pertini di Roma” ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Il progetto del nuovo ospedale – spiega il Direttore generale, Giorgio Giulio Santonocito - prevede un alto livello di efficienza ed umanizzazione dove l'uomo è posto al centro delle attività da svolgere, verrà realizzato infatti un ospedale "modello" che costituirà in tal senso uno dei più importanti interventi attuati dalla sanità pubblica della Regione Lazio

Ringrazio ancora una volta i professionisti di altissimo profilo della Commissione – dice Santonocito -, la Prof.ssa Anna Maria Giovenale, Ordinario Università La Sapienza per il Settore Scientifico settore Design e Progettazione Tecnologica dell'Architettura, del Dipartimento di Architettura e Progetto, Facoltà di Architettura La Sapienza; il Prof. Alberto Meda, ordinario, Titolare presso l'Università "Tor Vergata" di Roma del corso di "Complementi di Tecnica delle Costruzioni; lng. Paolo D'Aprile, Direttore UOC Tecnica, Patrimonio e Programmazione, Sviluppo dell'Edilizia Ospedaliera Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, che hanno lavorato in maniera eccellente e in tempi rapidissimi”.

(FONTE ASL ROMA 5)

60 visualizzazioni0 commenti