• Redazione

Regione Lazio: Indennizzi per danni da fauna selvatica fermi al 2016 e Novelli interviene



“Oggi ho presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale in merito ai ritardi per gli indennizzi sui danni da fauna selvatica. Sono ritardi che risalgono al 2016 e che creano non pochi problemi e disagi al settore agricolo già in forte difficoltà", commenta Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, a margine del Consiglio Regionale odierno.

Per Novelli è necessario l’intervento di semplificazione delle procedure troppo farraginose.

“La Giunta Regionale, tramite l’Assessore all’Agricoltura, ha dichiarato che si sta impegnando nel sollecitare gli enti preposti a velocizzare e completare le richieste di indennizzo- prosegue Novelli- però questo non basta perché si dovrebbe intervenire su procedure particolarmente farraginose. La parola d’ordine è semplificazione e come Commissione Agricoltura e Ambiente avevamo individuato anche una soluzione in merito”.

L’adozione del regolamento sui danni da fauna selvatica è un’assoluta priorità per il Consigliere Regionale.

“La soluzione continua ad essere quella individuata dalla Commissione Agricoltura e Ambiente - conclude il Presidente Novelli - grazie alle modifiche all’articolo 4 della legge 4/2015, infatti, abbiamo dato un indirizzo politico preciso alla Giunta Regionale nel realizzare un regolamento che, oltre a semplificare queste procedure, interviene anche sulla prevenzione. Questo regolamento doveva essere pronto entro 180 giorni ma, oggi, a quasi due anni da quel lavoro non vede ancora la luce”.  




32 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com