top of page

Tivoli: Allerta arancione per tutta la giornata, evacuazioni a Tivoli Terme e attivato il piano di emergenza

  • Tivoli Guidonia City
  • 6 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Permane per l’intera giornata di oggi l’allerta meteo arancione per criticità idraulica sul territorio tiburtino, con particolare attenzione alla Zona di Allerta E – Bacino dell’Aniene. Le condizioni meteorologiche, caratterizzate da precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, unite alla saturazione dei suoli, mantengono elevato il rischio di esondazioni e allagamenti.

Alla luce di questo scenario, il Sindaco di Tivoli ha disposto, con ordinanza urgente, l’evacuazione immediata di alcune abitazioni e immobili situati a Tivoli Terme, nelle aree maggiormente esposte al rischio idraulico. Il provvedimento, di natura esclusivamente cautelativa e temporanea, è stato adottato per tutelare l’incolumità dei cittadini in considerazione dell’attuale stato di criticità.

L’evacuazione riguarda esclusivamente gli immobili situati nelle seguenti vie:

  • Via Vincenzo Bellini

  • Via Giuseppe Verdi, lato destro dal civico 40 al civico 80 incluso

  • Via Giuseppe Verdi, lato sinistro dal civico 31 al civico 49 incluso

  • Via Domenico Scarlatti

  • Largo Benedetti

Tutti i residenti e gli occupanti delle aree interessate sono tenuti a lasciare immediatamente le abitazioni e gli edifici ad uso personale, familiare o lavorativo. Per coloro che non possono trovare una sistemazione autonoma, è stato attivato un punto di accoglienza temporaneo presso la palestra del plesso scolastico “G. Rodari”, in via C. Collodi 1, a Tivoli Terme.


Fin dalla serata di ieri è operativo presso la struttura di accoglienza un presidio composto dalla Protezione Civile, dalla Polizia Locale e dai volontari del GOV dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli, impegnati in un importante lavoro di assistenza, supporto e controllo. Da ieri sera, infatti, i volontari del GOV sono in servizio presso la palestra di via Collodi a Tivoli Terme per assistenza e controllo delle famiglie sgomberate dalle aree alluvionate con ordinanza del Sindaco.


La Polizia Locale, con il supporto delle altre Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, è impegnata anche sul territorio per assicurare la piena attuazione dell’ordinanza, il monitoraggio delle aree a rischio e l’assistenza alla popolazione.

L’allerta arancione segnala una moderata criticità idraulica, con possibili innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua principali e secondari, allagamenti di sottopassi e aree depresse, oltre a disagi alla viabilità e al sistema di drenaggio urbano.

Il Comune di Tivoli ha attivato tutte le procedure previste dal Piano di Protezione Civile e mantiene un costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione. La cittadinanza è invitata ad adottare comportamenti prudenti, evitando spostamenti non necessari, la sosta in prossimità di fiumi e fossi e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità competenti.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti in base all’evolversi delle condizioni meteorologiche.



Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page