Tivoli: Cambia la mobilità, nasce “Strada Sicura”
- Tivoli Guidonia City
- 14 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

L’associazione Strada Sicura si candida a diventare il punto di riferimento per la mobilità sostenibile a Tivoli, avviando una nuova fase di riflessione e intervento sui modelli di spostamento urbani.
Il percorso prende slancio anche grazie all’aggiudicazione del finanziamento previsto dal bando “Bici in comune” e al contributo di esperti e appassionati del settore, che stanno accompagnando la città verso un modello di mobilità più attento all’ambiente e alla qualità della vita. In questo scenario, la bicicletta torna a essere protagonista come mezzo capace di ridurre la congestione nelle aree più esposte al traffico e di migliorare sensibilmente la qualità dell’aria.
Nel corso di un intervento pubblico alle Scuderie Estensi, il sindaco Marco Innocenzi ha delineato il ruolo dell’amministrazione comunale in questo processo di trasformazione.
«L’associazione Strada Sicura rappresenterà il punto di riferimento a Tivoli per la mobilità sostenibile», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando l’importanza del lavoro congiunto tra istituzioni e realtà del territorio.
Il sindaco ha evidenziato come la città stia iniziando a orientarsi verso un nuovo modello di spostamento: «Grazie anche all’aggiudicazione del finanziamento del bando “Bici in comune” e alle azioni di esperti ed appassionati, la nostra Città sta cominciando a guardare ad un nuovo modello di spostamento, nel quale il mezzo a due ruote torna ad essere protagonista, riducendo la congestione delle zone maggiormente esposte al traffico e migliorandone significativamente anche la qualità dell’aria».
Nel suo intervento, Innocenzi ha ribadito il compito dell’amministrazione nel guidare con responsabilità il cambiamento in atto: «Come ho ricordato nel corso del mio intervento alle Scuderie Estensi, il compito dell’Amministrazione sarà quello di governare, con responsabilità, questo cambiamento, facendo di Tivoli un modello di equilibrio tra tutela del patrimonio ed esigenze degli abitanti».
Infine, il primo cittadino ha sottolineato la complessità della sfida legata alla mobilità urbana e la necessità di un approccio condiviso: «La mobilità è una sfida complessa, ma possiamo vincerla con una visione chiara ed il confronto con le associazioni di categoria, i tecnici del settore ed i Cittadini».









Commenti