Si sono conclusi da poco i World Skate Games “ovvero campionati mondiali di tutte le discipline su rotelle” 2024 di hockey in line, giocati a Roccaraso per quanto riguarda questa disciplina.
Due le tiburtine che si sono distinte con i colori della nazionale italiana: l'allenatrice Martina Gavazzi, da anni in forza alla Cv Skating di Civitavecchia, e la giovane Gloria Padovan.
Gavazzi ha allenato con successo la formazione junior femminile (impegnata a Roccaraso dal 29 agosto al 2 settembre) che solo per un soffio ha mancato la medaglia di bronzo; Gloria Padovan invece è stata protagonista sia con la formazione junior femminile, di cui ha rivestito i gradi di capitano, che con la formazione senior femminile (impegnata sempre a Roccaraso dal 3 all'8 settembre), dove a sorpresa è stata convocata.
"Giocare i World Games è stata una grande emozione - afferma Gloria Padovan - perchè ho avuto l'onore di essere capitano di un gruppo splendido come quello della nazionale Italia junior femminile e perchè ho avuto l'altrettanto enorme onore di essere convocata in senior, nonostante sia ancora in età da junior.
Nel primo torneo il gruppo è andato in crescendo e peccato che solamente nei secondi finali la Namibia ci ha raggiunto e tolto una medaglia di bronzo che sembrava essere davvero ad un passo; nel torneo senior invece non ho avuto neanche il tempo di combattere l'emozione dell'esordio che il coach mi ha subito schierato in campo; ho fatto del mio meglio, ascoltando anche i consigli delle ragazze più grandi che giocano con me a Civitavecchia, e sono fiera di essere riuscita a dare il mio contributo. L'Italia senior femminile si è classificata settima ma il livello della competizione era altissimo ed è stato un bellissimo banco di prova potersi confrontare con le atlete più forti del mondo".
"Ora speriamo di riuscire a portare anche a Tivoli, dopo tanti anni, le discipline rotellistiche ed in particolare l'hockey in line - spiega Martina Gavazzi - ci sono delle eccellenze tiburtine che meritano di essere messe in condizione di allenarsi senza fare centinaia di km ogni giorno.
Restiamo in attesa che il palazzetto Paolo Tosto da poco ristrutturato sia di nuovo fruibile dai nostri concittadini, Tivoli ha fame di rotelle.
Comments