• Redazione

Tivoli: I prodotti della terra direttamente a casa, il progetto di David Diamanti


di Claudia Crocchianti -

La Fonte del Ceraso, un progetto importantissimo e innovativo del territorio, raccontato da chi lo ha creato David Diamanti in questa intervista. Un progetto sostenibile a km zero con l’obiettivo di portare i prodotti della terra direttamente a casa dei consumatori.

La Fonte del Ceraso e il servizio di acquisto online di prodotti naturali: come è nata l'idea di realizzare questo progetto?

“Fonte del Ceraso è sia il nome della mia azienda agricola, sia il nome di questo progetto innovativo, il primo del genere nel nostro territorio. L'idea ce l'avevo già da prima, poi ho accelerato durante il periodo del lockdown. Questa iniziativa è di fatto un esempio di economia circolare: i prodotti arrivano direttamente dai produttori al consumatore, a chilometro zero. In questo modo ognuno può dare un sostegno all'economia locale, rispettare l'ambiente e mangiare cibi freschi, sani e genuini. E risparmiare anche tempo e contribuire a ridurre l'inquinamento con gli spostamenti in auto, poiché si può ordinare direttamente dal cellulare e ricevere tutto a casa gratuitamente. Entro settembre ci saranno tante novità con l'introduzione di molte altre tipologie di prodotti: sono stato già contattato da diversi altri produttori locali che intendono partecipare”.

Come è nata la scelta di dedicarti all'agricoltura?

“Per tanti anni mi sono dedicato alla professione di giornalista, negli ultimi venti anche all'impegno politico a Tivoli. Ho lavorato per tre degli ultimi quattro sindaci. Avevo già deciso che nel 2019, al termine dell'ultimo incarico, avrei fatto altro. Credo di aver dato un contributo positivo, soprattutto nell'interesse della comunità. Mia moglie e io abbiamo fatto la scelta di andare a vivere in campagna, abbiamo acquistato dei terreni e dopo un periodo di studio e sperimentazione ho avviato l'azienda agricola. E' una cosa che mi porto dietro da bambino, i miei nonni erano agricoltori”.

Cosa rappresenta la natura per te?

“Per me il rapporto con la natura è fondamentale. Rappresenta anche le nostre tradizioni, le nostre origini. Dobbiamo ricordarci sempre, anche nei gesti quotidiani, di avere rispetto per il pianeta che ci ospita, poiché noi siamo solo di passaggio e dovremmo tutti quanti fare qualcosa per lasciarlo meglio di come lo abbiamo trovato. Proprio in questi giorni abbiamo avviato il servizio e sono arrivati tanti commenti di apprezzamento dai nostri primi clienti. Per me è una grande soddisfazione, sapere che ci sono tante persone anche nel nostro territorio che danno la giusta importanza ai valori che io e gli altri produttori che partecipano al progetto intendiamo diffondere”.


85 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com