Tivoli: Il progetto “Il mondo di GOV” entra nella scuola Igino Giordani
- Tivoli Guidonia City
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Tivoli – Mercoledì 4 febbraio il progetto di educazione civica ideato dalla Volontaria del Gruppo Operativo Volontari dell’Associazione nazionale carabinieri Sezione di Tivoli, dal titolo Il mondo di GOV” è entrato ed ha ottenuto un successo inaspettato nelle classi elementari della scuola Igino Giordani di Tivoli Centro.
Nelle 15 classi del plesso tiburtino, a coppia di 2 Volontari, mediante un fumetto e due video, uno adatto per le prime classi, mentre un secondo adatto anche per le classi V, sono state presentate. a tutti i bambini, le attività del GOV.
Attraverso l’IA, Loretta Testa ha dato voce a foto, trasformate in fumetto, le quali ritraggono alcuni Volontari.
Molto entusiasmo e curiosità ha destato scoprire che il “cane parlante nel video/fumetto” esiste veramente: Mafalda la mascotte del GOV, causa una indisposizione non ha potuto partecipare dal vivo, ma andrà a trovare i bambini durante le giornate il cui tempo meteorologico sarà migliore.
Il progetto Il mondo di GOV, presentato per la prima volta in via sperimentale a Tivoli, ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al concetto del rispetto. I bambini della scuola elementare I. Giordani hanno già un buon rapporto di amicizia con il team di Volontarie che tutte le mattine svolge servizio per la loro incolumità.
Agli incontri i Volontari hanno parlato di buoni comportamenti nell’ambito dell’educazione stradale e del rispetto che si deve mettere in campo, sia in classe, sia tra bambini al fine di prendere quella consapevolezza che il fenomeno del bullismo non porta ad una buona crescita.
I bambini sono stati molto attenti ai temi trattati e per avere il polso di quanto recepito gli è stato chiesto di realizzare un cartellone: i Volontari GOV hanno lasciato in ogni classe delle 4 Sezioni un cartellone, il fumetto che spiega Il mondo di GOV e tre fogli a4 contenente delle schede per realizzare un proprio fumetto. I lavori, che saranno consegnati nei prossimi giorni, verranno esposti alla festa in programma il 22 aprile 2026 per la premiazione del Concorso Letterario ANC 2026, rivolto alle scuole medie ed è in fase di organizzazione.
Le professionalità dei Volontari del GOV sono delle più disparate e basta un po’ di creatività per rendere una semplice idea, un progetto ben strutturato che può diventare un valido strumento utile alla collettività.
Antibullismo, rispetto e buon comportamento, concetti che se appresi da piccoli si portano sempre nel bagaglio della vita.
Annamaria Cicchetti
Ufficio Stampa GOV/ANC
Il servizio fotografico è a cura dello staff dell’Ufficio Stampa







Commenti