• Redazione

Tivoli: La Asl Roma 5 comunica che non ci sono più persone positive al Covid



Da ieri nel Comune di Tivoli non ci sono persone positive alla malattia Covid-19. La notizia proviene dalla direzione generale della Asl Roma 5, che ha comunicato l’assenza di positivi nel territorio tiburtino.

“Nessuno è al momento contagiato dal virus nel territorio tiburtino - informa il sindaco Giuseppe Proietti -. Molte volte ho immaginato il giorno in cui si sarebbe potuto comunicare alla nostra comunità che nessuno dei suoi appartenenti è ancora direttamente alle prese con questo virus, il Cov-Sars-2, rispetto al quale non c’è ancora un rimedio farmacologico che lo contrasti, né un vaccino. L’emergenza sanitaria in Italia è incominciata quattro mesi fa, il 9 marzo, mentre le prime persone contagiate nel nostro territorio  risalgono a poco meno della metà di marzo”, ricorda il sindaco. “Da allora, nel corso di questi quattro mesi, è stato un susseguirsi di bollettini, aggiornamenti, numeri di contagi che evidenziavano il dramma delle persone, cinque sono i tiburtini deceduti”. “La bella notizia che comunichiamo oggi è un grande risultato, ma il virus circola ancora. Le misure precauzionali che le nostre autorità scientifiche e istituzionali hanno indicato come strumento indispensabile per cercare di limitare gli effetti dannosi e purtroppo anche mortali della Covid-19 hanno contribuito a mantenere Tivoli con livelli bassi di contagio rispetto a ciò che è successo in altri luoghi d’Italia e anche in alcuni Comuni limitrofi. I recenti fatti di cronaca ci raccontano che basta poco perché si riaccendano nuovi focolai, che sono poi difficili da arginare. Facciamo in modo di restare senza contagi”.

L’appello del sindaco è rivolto soprattutto ai giovani. “Fate attenzione a rispettare il distanziamento e a indossare le mascherine, negli incontri, nelle cene, nelle feste e in tutte le situazioni che comportano lo stare insieme all’interno e all’esterno delle vostre case: adottate sempre comportamenti di prevenzione, per il bene di tutti, fino a quando non si potrà contare su un vaccino”.

Tornando ai numeri dell’epidemia nel territorio tiburtino, è di 48 il totale delle persone risultate positive al nuovo Coronavirus a Tivoli dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Di queste, sono state cinque le persone decedute, 43 le guarite; tra queste ultime 14 le operatrici e gli operatori sanitari contagiati. Sono, infine, sette i tiburtini in quarantena fiduciaria domiciliare disposta dall’autorità sanitaria e tre quelli in auto isolamento volontario (persone che non risultano contagiate ma che per motivi precauzionali - essendo state già a contatto con contagiati - devono rispettare un periodo di quarantena).

612 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com