top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: Lavori all'ex Cartiera Amicucci, modifiche alla viabilità



In merito ai lavori all'ex Cartiera Amicucci, il Comune di Tivoli ha emesso la seguente nota in merito alle modifiche alla viabilità:


Si informa la cittadinanza che sono iniziati, con l'organizzazione del cantiere, i lavori di recupero e rigenerazione urbana della parte dell'ex cartiera Amicucci Parmegiani vincolata dalla Soprintendenza come esempio di archeologia industriale.


  • Giovedì 28 e venerdì 29 marzo non è previsto stazionamento e transito di mezzi pesanti nella zona dell'intervento.


  • Da martedì 2 aprile è richiesta massima collaborazione da parte della cittadinanza dato che intorno all'area della piazza pedonale Domenico Tani inizierà il via vai di mezzi pesanti.


L'ordinanza n. 117 del 22 marzo prevede il divieto di transito e sosta su piazza Domenico Tani fino al 30 settembre 2024, con rimozione dei veicoli inadempienti.

Nel frattempo si sta lavorando ad una modifica temporanea degli orari della ZTL che verrà discussa venerdì in Commissione Viabilità.

Il Settore Lavori Pubblici e la Polizia Locale stanno procedendo inoltre all'adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale di via degli Stabilimenti come da delibera per la sosta riservata ai residenti.

Nel 2021 il Comune di Tivoli si è aggiudicato un finanziamento del valore di 6.157.624,00 euro, nell'ambito del bando per investimenti in progetti di rigenerazione urbana pubblicato dal Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il progetto prevede la trasformazione della parte del blocco edilizio vincolato in un Museo dell’Industria della Carta, testimonianza del ruolo che le cartiere hanno svolto per la città di Tivoli nel corso della storia.

Il progetto riguarda la parte della ex cartiera non interessata dall’Auditorium e prevede la demolizione delle volumetrie esistenti alla quota di piazza Tani non sottoposte a tutela, e la realizzazione di una nuova piazza belvedere.

76 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page