• Redazione

Tivoli: Pronti al via i centri estivi per i minori



Ulteriori passi in avanti verso la normalità, seppur con tutte le precauzioni del caso. Il Comune di Tivoli ha dato il via libera all’apertura dei centri estivi per i minori. ll settore Welfare-ufficio Pubblica istruzione ha pubblicato l’avviso relativo all’autorizzazione di centri estivi nel territorio comunale. L’avviso stabilisce che tutti i soggetti interessati a organizzare nel territorio comunale centri estivi per minori a partire da questo mese, sono invitati a presentare un progetto organizzativo del servizio offerto, secondo lo schema allegato all’avviso pubblico disponibile sul sito istituzionale del Comune.

Ovviamente c’è da fare i contri con diverse le novità rispetto agli anni passati: si dovrà tener conto che le attività dovranno essere svolte preferibilmente all’aperto; bambini e adolescenti dovranno essere organizzati in piccoli gruppi che non dovranno mescolarsi tra loro e seguiti sempre dagli educatori; gli ingressi e le uscite dagli spazi e dai locali dei centri dovranno essere scaglionate; si dovrà prevedere un triage all’ingresso; adottare la massima attenzione nei contatti tra le persone; indossare la mascherina; utilizzare un termo scanner; pulire e disinfettare in modo costante gli ambienti e i materiali. L’avviso prevede un ‘patto di responsabilità reciproca’, un accordo da sottoscrivere tra ente gestore, personale e genitori per il rispetto delle regole di gestione dei servizi e con l’obiettivo di contrastare, tutti insieme, la diffusione del virus.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, intende promuove progetti creativi e innovativi come l’outdoor education e l’educazione diffusa, incentivando anche forme di co-progettazione con tra la scuola e le associazioni del terzo settore: ad esempio si potranno valorizzare sedi scolastiche con spazi esterni idonei, centri sportivi, aree verdi attrezzate che presentino spazi al coperto di capienza sufficiente da utilizzare in caso di cattive condizioni metereologiche o nelle ore più calde della giornata, parchi comunali, oratori, cortili e giardini delle scuole appositamente bonificati, ludoteche, ecc.

30 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com