top of page

Tivoli: Rinasce il Blue Monk, nuova anima e alta qualità

  • Tivoli Guidonia City
  • 24 set
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

È rinato BLUE MONK da birreria a braceria d’Eccellenza con la firma del giovane Chef Alessandro Moretti.

Blue Monk si trova nel centro storico medievale di Tivoli a pochi metri dal Duomo e a pochi minuti da Villa D’Este.

Location: Blue Monk è da sempre ubicato all'interno di un frantoio a gravità datato circa al 1300 ed è dal 1950 proprietà di Sergio e Gino Costanzi che lo hanno interamente ristrutturato e reso fruibile alla città tiburtina.

Oggi Blue Monk conserva la sua atmosfera medievale, i suoi muri in pietra , le sue volte , la scalinata a strapiombo sulla sala e il camino regalano una Location unica che porta i commensali in un viaggio nel tempo.


Blue Monk: Il nome Blue Monk viene dato nel 1983, ispirato dall’omonima canzone di Thelonious Monk opera Blues Jazzistico del 1954, è stata la prima Birreria di Tivoli contornata da spettacoli, musica dal vivo e le indimenticabili pennette alla vodka e panini che ne hanno segnato la storia.

Dopo quasi mezzo secolo e varie gestioni Blue Monk chiude i battenti nel 2022.

Oggi rinasce con un’anima grintosa fresca pronta a riportarlo dove è sempre stato,

La madre è sempre la stessa ma da Blue Monk Pub e Birreria oggi c’è Blue Monk Braceria dal 1983.

Questo nome omaggia la storia e il valore di un locale che dal ‘83 ad oggi ha visto crescere migliaia di tiburtini.


Cucina: Al timone di Blue Monk c’è un giovane chef tiburtino, cresciuto tra Via del Trevio, Piazza Palatina e Via della Sibilla.

Alessandro Moretti è diventato lo chef più giovane d’Europa nel 2018 alla guida dell’ Ex Eden Cassiano, per poi iniziare un viaggio che lo ha portato a Montecarlo e al timone della cucina delle Terme dei Papi.

Oggi il suo viaggio riprende da casa, portando avanti una cucina senza fronzoli estremamente concreta e con i suoi soliti Dogmi: passione, tradizione ed emozione.

Il giovane chef: “Ho visto Blue Monk la prima volta nel 2022 però ero incerto su come sfruttare al meglio quella che a mio parere è tra le 5 Location più belle di Tivoli. Dopo un annetto circa ho avuto l’illuminazione: ciccia buona, bruschette e panini di qualità non le solite americanate e così ho deciso di tuffarmi in questa avventura”.


Qualità: La parola chiave di questa gestione è qualità; sì perché da Blue Monk si trovano prodotti unici d eccellenza che danno emozioni culinarie, la carne è fornita dal Gruppo Galli eccellenza italiana che grazie al rapporto di lunga data con Alex Bruno riesce a trovare sempre prodotti unici e nuovi per rendere l’offerta di Blue Monk sempre competitiva e varia.

I salumi sono quelli di Mirko Giannella, Salumificio Villani e Scherzino. I formaggi provengono dalla Selezione Azienda Salera.

Perché da Blue Monk mangiare non è solo un bisogno ma un vizio.


Persone: Il nuovo Blue Monk oltre che di prodotti e idee è fatto di persone, persone che hanno creduto in un progetto e lo hanno fatto loro.

Al timone della sala c’è Francesca Fusco alla prima esperienza come direttrice ma indiscutibilmente un grande talento tiburtino, già sommelier Ais di terzo livello e tanta esperienza in catering di lusso.

A coadiuvarla c’è Daniele Salinetti figura d’esperienza della Valle Tiburtina che dopo varie esperienze tra cui Alfredo alla scaletta ha deciso di unirsi al team di Blue Monk.

Tutta la parte della comunicazione è affidata a Valerio Bianconi che ha anche disegnato e realizzato L’ attuale Blue Monk ed è stato il primo a credere in questo progetto insieme ad Alessandro Moretti.


Proposta: Il nuovo Blue Monk è aperto pranzo cena e fa anche degli ottimi aperitivi con prodotti sfiziosi e particolari.

I prodotti di punta sono sicuramente la Picanha e La Fiorentina protagonisti al loro volta dei Menu Degustazione del locale.

Inoltre per i veri carnivori c’è il format “all you can eat” a 28,80 tutto da provare!


Via del Colle 18 - Tivoli - Info. 351 7810621


ree

Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page