top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: Sacchi di calcinacci su via di Pomata



Sono lì da qualche settimana. Siamo in via di Pomata a Tivoli, tra il verde e le meraviglie delle piante di ulivo. Per qualche incivile è anche zona dove gettare i calcinacci. Una cattiva abitudine a cui andrebbe posto un freno. Le leggi parlano chiaro e prevedono sanzioni di migliaia di euro per chi getta calcinacci in luoghi pubblici anziché utilizzare le apposite discariche.

Il decreto legislativo 152 del 2006 prevede che chi viene scoperto ad abbandonare rifiuti come calcinacci per strada oppure in un terreno anche di proprietà privata, può essere perseguibile per legge.

Infatti, secondo la normativa del codice ambientale del 2006, i calcinacci ovvero il materiale di risulta edile, appartiene a quella categoria nota con il nome di “rifiuti speciali non pericolosi”.Questi rifiuti non possono essere considerati come naturali e di conseguenza, devono essere trattati da esperti del settore e non possono essere abbandonati in alcun luogo. La norma infatti prevede che a dover smaltire questi rifiuti devono essere coloro che effettivamente li hanno prodotti.


La speranza è che l'autore di questo gesto malsano venga individuato e sanzionato e che comunque vengano intensificati i controlli per evitare questa cattiva abitudine.

49 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page