top of page

Tivoli: Sciopero nazionale dell’igiene ambientale, ASA Spa aderisce, raccolta rifiuti a rischio

  • Tivoli Guidonia City
  • 9 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Domani mercoledì 10 dicembre 2025 potrebbe essere una giornata complicata per la gestione dei rifiuti nel territorio tiburtino. ASA Spa ha infatti comunicato al Comune l’adesione allo sciopero nazionale del settore dell’igiene ambientale, proclamato dai sindacati di categoria. Una mobilitazione che rischia di rallentare, se non bloccare del tutto, la normale attività degli operatori ecologici.

Secondo quanto reso noto dall’amministrazione, la città dovrà prepararsi a riduzioni e irregolarità nella raccolta dei rifiuti e nei servizi di igiene urbana. I mezzi potrebbero restare in deposito e molte squadre non scendere in strada, mentre i cittadini saranno chiamati a gestire una giornata di possibile disservizio.

Nonostante le inevitabili criticità, il Comune rassicura che saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali, così come stabilito dalla normativa: dagli interventi urgenti alla gestione dei rifiuti pericolosi, fino alle attività che riguardano luoghi particolarmente sensibili come scuole, ospedali, mense, case di cura, stazioni e caserme. Tutto ciò che è indispensabile per la sicurezza e la salute pubblica sarà assicurato anche in presenza dello sciopero.


Le raccomandazioni alla cittadinanza

Per evitare accumuli lungo le strade e facilitare la ripresa del servizio, l’amministrazione invita i residenti a non esporre i rifiuti nella giornata dello sciopero. Una prudenza necessaria, considerando che non è garantito il ritiro dei materiali lasciati fuori dalle abitazioni.

Indicazioni specifiche valgono per alcune zone della città.Nel quartiere Tivoli Braschi, ad esempio, non dovranno essere conferite carta e plastica/metalli nelle eco-stazioni previste per il giorno precedente.Nei quartieri serviti dalla raccolta porta a porta, invece, i cittadini non dovranno depositare la carta nei contenitori condominiali né esporre i consueti mastelli bianchi.


Recupero dei rifiuti e ritorno alla normalità

Il recupero dei materiali non raccolti il 10 dicembre è già programmato: avverrà mercoledì 17 dicembre 2025, in concomitanza con il successivo turno previsto per la raccolta della plastica secondo il calendario comunale.

La macchina dei servizi ambientali ripartirà a pieno regime dalle ore 6:00 di giovedì 11 dicembre 2025, quando gli operatori torneranno regolarmente al lavoro.

In un periodo in cui la gestione dei rifiuti rimane un tema sensibile per la città, l’amministrazione invita alla massima collaborazione. Una giornata di disagi, se affrontata con attenzione, può scorrere senza troppe difficoltà.

Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page