• Tivoli Guidonia City

Tivoli: Si progettano due rotatorie a Villa Adriana sulla Tiburtina



«In questi mesi, su proposta della Consigliera delegata alla mobilità e infrastrutture della Città Metropolitana di Roma Capitale, la concittadina Manuela Chioccia, è stato avviato, di concerto con il Comune di Tivoli, il progetto per la realizzazione di due importanti rotatorie sulla via Tiburtina a Villa Adriana: la prima di fronte allo stabilimento della Trelleborg, la seconda di fronte alla costruenda Cittadella dell'Istruzione, che ospiterà temporaneamente l'Istituto professionale Olivieri», afferma il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti.

«Voglio ringraziare - prosegue il primo cittadino - oltre alla Consigliera Chioccia, anche il Presidente del Consiglio Regionale Marco Vincenzi che si è fatto promotore del finanziamento per la realizzazione dei due interventi per oltre un milione di euro. Le opere, richiamate nella Determinazione Astral n. 429 del 6 settembre 2022, consentiranno un rilevante snellimento del traffico nella zona. La prima opera, ovvero la rotatoria di fronte alla Cittadella dell'Istruzione, è destinata a facilitare gli accessi di studenti e personale scolastico e di tutto coloro che accedono da e verso rione Paterno e comporterà un leggero spostamento dei due chioschi ivi esistenti. Per quanto riguarda la rotatoria davanti alla Trelleborg: 1) verrà eliminato il semaforo pedonale di fronte allo stabilimento industriale grazie alla realizzazione di un sottopassaggio pedonale; 2) sarà realizzata una nuova viabilità di collegamento tra via degli Orti e la via Tiburtina attraverso l'attuale parcheggio per i dipendenti».

Sicuramente le due opere serviranno per migliorare il deflusso del traffico ma, da profani, ci chiediamo se non fosse stato più opportuno pensare alla realizzazione di una rotatoria sulla via Tiburtina nel punto di intersezione con via di Villa Adriana e via Orazio Cocconari, che, soprattutto negli orari di punta genera lunghe code di auto. Una rotatoria in questo punto cruciale del traffico sarebbe più utile rispetto ad una da realizzare in prossimità della Trelleborg.

Intanto sui social alcuni cittadini apprezzano questi due progetti e altri chiedono a gran voce, prima di tutto, la riapertura della strada di Quintiliolo, importante per contribuire a snellire il traffico sulla Tiburtina in uscita dalla città. Anche perché, in caso di lavori per la realizzazione delle due rotatorie sulla Tiburtina, sarà davvero un problema per il congestionamento della viabilità. Speriamo che venga valutata ogni criticità per non peggiorare la vita agli automobilisti.




120 visualizzazioni0 commenti