• Tivoli Guidonia City

Tivoli: Stamattina la cerimonia per il conferimento della cittadinanza benemerita all'ANC



Si è tenuta questa mattina nella sala del Consiglio comunale di palazzo San Bernardino la cerimonia di conferimento della cittadinanza benemerita all’associazione nazionale carabinieri della “sezione tenente colonnello Antonio Varisco Movc di Tivoli”.

Il riconoscimento è stato attribuito dal Consiglio comunale nel 2019 “per aver costantemente assolto alle finalità per le quali era stata pensata, non perdendo mai l’attaccamento alle istituzioni e la vicinanza alle fasce più deboli della popolazione, passando da forme di assistenza diretta ai soci ammalati o privi di mezzi di sostentamento, ad attività più attuali, quali azioni di volontariato con finalità assistenziali, sociali e culturali. La sezione di Tivoli si è contraddistinta per la sua costante presenza sul territorio per coordinate azioni di sostegno a iniziative di supporto alla sicurezza nei confronti dei bambini vicino agli istituti scolastici più esposti a rischio di micro-criminalità e bullismo. Ha contribuito al presidio degli accessi alla Villa d’Este, concorrendo alle misure di sicurezza per i turisti che ne affollano gli accessi nelle giornate di maggiore affluenza. L’associazione ha contribuito a dare risalto a manifestazioni nazionali quali, ad esempio, i festeggiamenti per il centenario della prima guerra mondiale del 2018”.

Il sindaco Giuseppe Proietti ha consegnato al presidente dell’associazione nazionale dei carabinieri della sezione di Tivoli, il luogotenente Rolando Torti, una targa e una pergamena che rimarcano «l’importanza della presenza costante dei volontari e delle volontarie che, con le loro divise riconoscibili e familiari, sono ormai un punto di riferimento per la comunità tiburtina», ha spiegato il sindaco. «Anche sotto il profilo della percezione visiva gli uomini e le donne dell’associazione sono entrati a far parte stabilmente della comunità, che ha bisogno di riconoscersi in momenti e simboli di fiducia, come quelli che l’associazione trasmette. La collaborazione del Comune con la sezione tenente colonnello Antonio Varisco Movc di Tivoli ha reso possibile organizzare eventi e manifestazioni di vario tipo in questi anni. Non solo: la partecipazione dei volontari e delle volontarie alla vita della comunità costituisce un deterrente nei confronti dell’illegalità e delle irregolarità, soprattutto nei contesti più a rischio. Per questi motivi il riconoscimento che oggi abbiamo consegnato all’associazione nazionale dei carabinieri di Tivoli è da me molto sentito».

Consegnate anche le due medaglie di riconoscimento della cittadinanza benemerita, rispettivamente alla bandiera dell’associazione e al labaro dei volontari.

Alla cerimonia, oltre al sindaco Proietti e al presidente Torti, hanno preso parte anche una rappresentanza dell’associazione; l’ex sottosegretario di Stato alla Difesa, il generale di corpo d’armata Domenico Rossi; il vicepresidente e capo gruppo responsabile del gruppo volontari operativi, il colonnello Tiziano Fabi; l’ex presidente dell’associazione nazionale carabinieri della sezione tiburtina Paolo Cicolani; il vicecomandante della stazione dei carabinieri di Tivoli, il maresciallo Giuseppe Fertitta; il comandante e dirigente della polizia locale Roberto Carbone; la vicecomandante della polizia locale Eleonora Giusti e l’assessora comunale alle Politiche sociali Maria Luisa Cappelli, con la quale nel 2014 prese il via la prima convenzione tra l’amministrazione comunale e l’associazione nazionale dei carabinieri di Tivoli con i servizi a supporto della sicurezza dei bambini vicino agli istituti scolastici del territorio comunale.




88 visualizzazioni0 commenti

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com