• Tivoli Guidonia City

Tivoli Terme: Da mercoledì 9 dicembre attivo un terzo "tamponi drive through" a piazza Catullo



A partire da mercoledì 9 dicembre sarà attivo un terzo “tamponi drive through” per la ricerca dell’antigene Sars-Cov-2 in piazza Catullo a Tivoli Terme. La postazione si va ad aggiungere alle due già attive a partire dall’ultima settimana di novembre all’interno dell’area parcheggio dello stadio Olindo Galli, nel quartiere Arci. Il nuovo punto per tamponi eseguibili in auto sarà gestito dalla farmacia Caricari di Tivoli, uno dei soggetti privati che hanno risposto all’avviso pubblicato tre settimane fa per individuare laboratori clinici autorizzati dal servizio sanitario regionale a eseguire tamponi rapidi.

L’attività del Comune per allargare le possibilità di eseguire un test per la ricerca dell’antigene Sars-Cov-2 nel territorio non si ferma: si sta lavorando per predisporre ulteriori punti per tamponi in modalità “drive through” nel quartiere di Campolimpido, di cui si darà comunicazione.

La postazione della farmacia Caricari eseguirà i tamponi con le seguenti modalità:

- dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18 (salvo ulteriori ampliamenti di orario in caso di grande affluenza);

- è necessaria la prenotazione contattando la farmacia al numero: 0774314722, oppure tramite la app “Lifebrain”, scaricabile sia su “Google play” sia su “Apple store”;

- i test rapidi hanno un costo di 22 euro (così come stabilito dalla Regione Lazio), i tamponi molecolari avranno un costo di 60 euro. Per quanto riguarda questi ultimi test, si precisa che occorre presentare il certificato di richiesta del proprio medico di medicina generale.

«Cercheremo, in questo modo, di coprire le esigenze di tutta la città, dalle zone più centrali a quelle esterne», spiega il sindaco Giuseppe Proietti, «con l’obiettivo di andare incontro alla necessità dei cittadini di eseguire test antigenici in modo rapido e con risposte puntuali spostandosi il meno possibile ed evitare, così anche la diffusione ulteriore del virus; in questo modo si va anche ad alleggerire il peso della Asl che sta facendo, con il suo personale, uno sforzo notevole per testare e tracciare i positivi al nuovo Coronavirus. Abbiamo scelto la modalità “drive through” per una esigenza di sicurezza (in auto è garantita sia per i cittadini sia per gli operatori) e per non andare a creare situazioni di assembramento. S​ituazioni che si sarebbero verificate se avessimo scelto ad esempio di eseguire i test direttamente nelle aree esterne delle farmacie delle zone centrali e più frequentate della città».

Si ricorda che per gli altri due “tamponi drive through”, è possibile prenotare i test nei modi seguenti:

- Laboratorio di analisi cliniche Ciocci: 0774318132. Giorni di esecuzione dei test: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 14;

- medici di medicina generale in collaborazione con la Asl Roma 5 e il Comune: appuntamento da prendere direttamente tramite il proprio medico curante. Giorni di esecuzione dei test: tutti i giorni feriali dalle 9,30 alle 16.

304 visualizzazioni0 commenti