• Redazione

Tivoli: Video fiabe per rasserenare i bambini in questo periodo di emergenza



Cosa rasserena di più i bambini, se non la lettura di una favola? E qual è il momento più bello della giornata, per i piccoli, se non quello in cui possono addormentarsi ascoltando racconti? Nasce per riportare un po’ di serenità nelle famiglie costrette a stravolgere i loro ritmi e le abitudini a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’iniziativa “Una fiaba per la buonanotte” a cura della consigliera del sindaco delegata per le Politiche dell’infanzia, Anna Maria Pensa. Ogni giorno pillole di fantasia, consigli, idee ludiche e, appunto, fiabe da leggere ai propri bambini sulla pagina Facebook  “Politiche per l’Infanzia” (https://www.facebook.com/Politiche-per-linfanzia-360617310791850/). Un appuntamento per recuperare quello spazio di accompagnamento dolce al sonno che, presi dai disagi e dalle novità dell’emergenza, rischia di perdersi, ma rimane uno dei più preziosi per la relazione familiare.

IL CALENDARIO. Si parte domani, venerdì 1 maggio, alle 20, con la prima video fiaba letta dalla sindaca di Carsoli Velia Nazzarro. Si proseguirà con le altre video letture mercoledì 6, lunedì 11, sabato 16, giovedì 21, martedì 26 e domenica 31 maggio. Tra i “narratori di pace e serenità”, ci saranno anche: il direttore di Villa d’Este e Villa Adriana Andrea Bruciati, il procuratore della Repubblica del Tribunale di Tivoli Francesco Menditto, il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia, il parroco di Villalba Don Denis Kibangu Malonda. Le video fiabe saranno montate da Laura Venditti.

“Il progetto nasce dal desiderio di sostenere le famiglie in questo momento di estrema delicatezza”, commenta la consigliera Pensa, “e s’intreccia con un’iniziativa dell’Apei (l’Associazione dei pedagogisti ed educatori italiani), con la quale ho collaborato alla stesura della ‘Pedagogia dell’emergenza’: circa 400 professionisti dell’educazione offrono ora consulenza pedagogica ed educativa non soltanto per i bambini, ma anche per gli adulti e gli anziani. Un intervento di grande qualità e alta professionalità a servizio delle famiglie offerto a titolo gratuito, che tanti Comuni stanno adottando per offrire sostegno. Leggerò anche io una fiaba, come mi ha chiesto di fare il sindaco. Ho scelto ‘Il Gatto con gli stivali’, che mi ha suggerito una bambina, Viola. Inoltre, care mamme e papà, fate anche voi un video con la vostra fiaba preferita e partecipate a una bellissima gara di giocosità”.  Tra un appuntamento e l’altro saranno raccolti disegni a tema e riflessioni e al termine dell’iniziativa verrà riletta la fiaba più bella.


(Nelle foto allegate: la consigliera Anna Maria Pensa, la sindaca di Carsoli Velia Nazzarro e il direttore Andrea Bruciati)






95 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com