top of page
Tivoli Guidonia City

Traffico Pasqua e Pasquetta: le giornate da bollino rosso



Durante le festività pasquali milioni di italiani si metteranno in viaggio per le vacanze e quindi è previsto traffico intenso su strade e autostrade. Secondo le stime di Anas, quattro milioni di italiani saliranno in macchina per le vacanze.


Anas prevede “una crescita del traffico superiore di circa il 15%” sulla media settimanale per oggi e di circa il 5% per venerdì 29 marzo. Tra le destinazioni di punta, come gli scorsi anni, c'è l'Abruzzo e questo interessa particolarmente alla viabilità nel nostro territorio.


La situazione dovrebbe migliorare poi sabato 30 marzo, quando il traffico scende del 4% (8% se confrontato con una normale giornata prefestiva) e ancora di più la domenica di Pasqua, con un calo dal 7 al 9%. Questo non significa però che non ci saranno disagi nella circolazione, perché dalle previsioni della Polizia di Stato sabato 30 si aprirà con condizioni di potenziale criticità e in ogni caso il traffico resterà intenso anche in serata.


Riduzione dei flussi anche Lunedì 1° aprile: -4% rispetto a un lunedì feriale, anche se aumentano gli spostamenti di breve percorrenza per le gite fuori porta verso le località turistiche. Quindi a Pasquetta bollino giallo in giornata e rosso in serata.


Martedì 2 aprile si aprirà il controesodo, per cui la Polizia indica traffico intenso nella prima parte della giornata e intenso con potenziali criticità nella seconda parte.

Durante i rientri verso le grandi città le situazioni peggiori si concentreranno soprattutto lungo le maggiori direttrici. Tra queste, Anas indica il Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino nel Lazio; la A24 in prossimità della Barriera di Roma Est a Lunghezza; la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia e il Raccordo Autostradale A10 Torino-Caselle a Torino.


Come sempre durante periodi di festa, viene sospesa la circolazione dei mezzi pesanti (sopra le 7,5 tonnellate) negli orari più a rischio

47 visualizzazioni0 commenti

Yorumlar


bottom of page