• Tivoli Guidonia City

Dal Cile a Licenza per un progetto di ricerca e produzione artistica



Benvenuta a Licenza; benvenuta alla Valle dell'Aniene! Rocio_Guerrero è stata selezionata per svolgere una residenza artistica a Licenza grazie alla borsa di studio internazionale creata dal Collettivo L'Aquila Reale in collaborazione con Tsonami Arte Sonoro (Valparaíso, Cile), con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza e il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia (Embajada de Chile en Italia).

Rocio Guerrero, nata a Santiago del Cile, è un'artista e ricercatrice che esplora le connessioni tra i corpi e i loro ambienti, anche attraverso la produzione di oggetti capaci di stabilire forme di comunicazione e condivisione della realtà. Per lei l'ascolto è una strategia di attivazione e coinvolgimento sociale.

Nei mesi di ottobre e novembre 2022 l'artista svolgerà a Licenza un progetto di ricerca e produzione artistica sui volatili che vivono nella Valle Ustica. Attraverso un esercizio collettivo – un laboratorio di creazione aperto a tutte e tutti presso il museo dell’Aquila Reale MusAQ (Civitella) – realizzerà una serie di fischietti per uccelli, in ceramica, che suoneranno con l’acqua. Rocio attiverà questi fischietti attraverso delle escursioni e performance artistiche nel territorio.

Questo progetto gode del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza, del Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio), del Parco Naturale Regionale dei MontiLucretili, dell’Associazione Monte Pellecchia onlus e l’Università_Agraria di Civitella di Licenza.

Inoltre, il progetto di Rocio Guerrero ha anche la stretta collaborazione e supporto del Museo dell’Aquila Reale - MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - #MAO, dell'Associazione Protezione Ambientale e Civile GOPA, dell’Associazione Altura - Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro, e dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell'Associazione Isole , tra gli altri. Si ringrazia di cuore a tutte le associazioni locali di Licenza e Civitella.

Attraverso il dialogo tra arte, comunità, ruralità e territorio, il nostro programma "LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica" cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

Ulteriori informazioni: https://laquilarealelicenza.org/notizie

21 visualizzazioni0 commenti