• Redazione

Francesco Battaglia: note di emozioni, uno dei giovani allievi di Cuore in Musica



Francesco Battaglia è uno dei giovani allievi di Cuore in Musica Academy. Scopriamolo attraverso questa intervista.

Come e quando è nata la tua passione per la musica?

“La musica è sempre stata la mia 'amica' di vita. Ho iniziato a cantare da piccolo, alle scuole medie frequentavo il coro delle voci bianche del mio paese, e poi ho deciso di iscrivermi al conservatorio, ma con gli anni la mia scelta verso il pop era sempre più forte, di fatti ho iniziato a intraprendere poi gli studi di canto pop lasciandolo definitivamente il conservatorio”.

Descrivi le emozioni che ricevi dalla musica e quelle che pensi di suscitare a chi ti ascolta?

“Cantare ho sempre pensato che non è così facile, ma soprattutto emozionare ed arrivare alle persone ancora di più. Quando canto ancora oggi quelle note diventano vibrazioni interiori che solo cantando si possono raccontare e fare arrivare alle persone. Bisogna saper controllare le proprie emozioni quando si canta ma la bellezza, secondo me, sta nella semplicità di essere sempre se stessi e non tenersi mai nulla dentro perché la musica ti 'libera' da tutto. Penso di arrivare quasi sempre alla gente che mi ascolta, e cerco di dare sempre di più imparando dalle varie esperienze”.

Che generi musicali ami e da quale artista trai ispirazione?

“Amo la musica blues, pop, jazz, e uno dei cantanti a cui mi ispiro di più è Sam Smith, sempre amato, anche se tra gli artisti italiani Giuliano Sangiorgi è stato sempre tra i miei preferiti”.

Quanto è importante la vocal coach Johanna Pezone e Cuore in Musica Academy per la tua crescita artistica?

“Attualmente studio nell'Accademia di canto 'Cuore in musica Academy' diretta dalla vocal coach Johanna Pezone, questa piccola realtà è una grande famiglia a cui ci tengo molto. Tanti sono i generi che sperimentiamo insieme la mia vocal coach Johanna, lei è la mia guida in tutto ciò che faccio ed è molto importante per il mio percorso artistico, i suoi consigli, il suo operato sono stati frutti positivi che ad oggi posso dirle semplicemente 'grazie'. In poche parole 'Cuore in musica' è il mio secondo nido”.

Che progetti hai per il prossimo futuro?

“Tanti sono i progetti in corso insieme alla mia coach, stiamo lavorando per nuovi brani e chissà, la musica vorrei che diventasse magari un giorno il mio lavoro. Come dico sempre: stay tuned!”.


Cuore in Musica Academy - Via Eugenio Tognazzi, 1 - Campolimpido - Tivoli

Tel. 0774.707502





45 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com