• Redazione

Giro d'Italia Donne 2020: Il 14 settembre tappa a Tivoli. Le parole dell'organizzatore



di Claudia Crocchianti -

Il 14 settembre a Tivoli si svolgerà una tappa del Giro d’Italia Donne giunto alla trentunesima edizione e la zona interessate sarà via Pacifici e alcune vie che condurranno all’arrivo. A parlarci di questa iniziativa è Alessandro Malagesi, colui che ha organizzato l’evento per la città tiburtina.

Il 14 settembre il giro rosa a Tivoli, di cosa si tratta?

“Il Giro d'Italia Donne è la più prestigiosa gara a tappe femminile ed è paritetica al Giro d'Italia maschile. Basti pensare che siamo giunti alla 31^ Edizione. L'evento è di carattere internazionale e avrà la sia la diretta Rai nella fase finale che uno speciale in prima serata su Rai Sport”.

Come è stato organizzato?

“Siamo stati contattati lo scorso anno dal dottor Rivolta organizzatore del Giro e già dal mese di ottobre 2019 avevamo dato, insieme all'Amministrazione Comunale di Tivoli, il nostro assenso alla manifestazione. Inizialmente la Tappa si sarebbe dovuta correre il 29 giugno ma a causa del COVID il giro è slittato dall'11 al 19 settembre. La Tappa prenderà il via da Assisi e le ragazze raggiungeranno Tivoli dopo 170 km, la tappa più lunga della manifestazione. L'arrivo sarà posto a Via Pacifici e le ragazze saliranno da Via degli Orti e via del Colle per poi giungere in Via delle Missioni e terminare le loro fatiche a ridosso di Piazza Garibaldi. Oltre ad essere un arrivo impegnativo e suggestivo che vedrà il centro storico attraversato dalla manifestazione, questa soluzione non modificherà la viabilità cittadina se non al transito delle ragazze che dovrà essere di circa mezz'ora. Un piccolo disagio ma per un evento che catalizzerà l'attenzione del mondo penso sia accettabile”.

Chi parteciperà?

“Parteciperanno le atlete più forti al mondo oltre per il prestigio della manifestazione  anche perché la corsa a Tappe terminerà qualche giorno prima del Mondiale e quindi verranno in Italia anche per preparare l'evento iridato. La Campionessa del Mondo  Annemiek Van Vleuten sarà al via e sicuramente sarà una delle protagoniste della Tappa Assisi - Tivoli. Vi aspettiamo il 14 settembre alle ore 15.30 a Piazza Garibaldi”.





171 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com