top of page

Guidonia: Daspo urbano per sei famiglie, svolta nella sicurezza

  • Tivoli Guidonia City
  • 28 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Nella giornata di ieri è stato sgomberato l’insediamento abusivo presente nell’area industriale, segnando un intervento deciso da parte dell’amministrazione comunale per il ripristino della legalità e della sicurezza urbana.

Nel pomeriggio, la Polizia Locale, con il supporto della Polizia di Stato e dei Carabinieri, ha notificato il Dacur (Divieto di Accesso ai Centri Urbani) alle sei famiglie che risultavano ancora accampate nell’area. Si tratta della prima applicazione di questo strumento sul territorio comunale, introdotto recentemente nel Regolamento di Polizia Urbana.

I circa 60 nuclei familiari presenti erano già stati identificati nei giorni precedenti e, nel corso di ripetuti sopralluoghi, invitati ad allontanarsi spontaneamente. L’operazione si è dunque inserita in un percorso graduale di monitoraggio e intervento, culminato con l’esecuzione dello sgombero e la notifica dei provvedimenti.

“Con questo intervento abbiamo ristabilito condizioni minime di sicurezza e decoro in un’area che da tempo presentava criticità evidenti”, ha dichiarato il sindaco Mauro Lombardo. “Il Dacur rappresenta uno strumento importante, che abbiamo introdotto per tutelare la comunità e garantire il rispetto delle regole della civile convivenza”.

Il primo cittadino ha sottolineato anche il valore della collaborazione tra le forze dell’ordine: “Ringrazio la Polizia Locale, la Polizia di Stato e i Carabinieri per il lavoro svolto con professionalità e coordinamento. Continueremo a vigilare affinché situazioni simili non si ripetano”.

Il Dacur consente infatti al sindaco di disporre l’allontanamento dal territorio comunale nei confronti di coloro che violano le norme fondamentali della convivenza civile, rafforzando così gli strumenti a disposizione dell’ente per la gestione delle situazioni di degrado urbano.

L’amministrazione ha ribadito che proseguiranno le attività di controllo sul territorio, con l’obiettivo di prevenire nuove occupazioni abusive e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.



Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page