Guidonia: Inaugurate tre nuove strutture sanitarie a La Botte

Una nuova giornata dedicata al potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari sul territorio di Guidonia Montecelio. Nella zona di La Botte - alla presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca - sono state inaugurate la Casa della Comunità, l’Ospedale di Comunità e il Centro di Riferimento Regionale di Alta Specializzazione per il Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
Le tre nuove realtà entrano a far parte della rete della ASL Roma 5, con l’obiettivo di rendere l’assistenza più vicina alla popolazione e di sviluppare percorsi di cura e presa in carico integrati.
Particolare rilievo assume l’apertura del primo Centro Regionale dedicato ai disturbi dello spettro autistico, realizzato a Guidonia. La struttura è stata concepita come punto di riferimento per le persone con disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie, attraverso un approccio multidisciplinare.
All'interno del Centro opera un'équipe composta da diverse professionalità: neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, tecnici di neurofisiopatologia e personale amministrativo.
La presenza di competenze differenti all'interno della stessa struttura punta a favorire una presa in carico coordinata, con prestazioni e attività assistenziali rivolte alle persone con disturbo dello spettro autistico e ai loro nuclei familiari.
L'inaugurazione si inserisce nel più ampio Piano regionale per l'Autismo, che prevede un modello di assistenza orientato ad accompagnare la persona nelle diverse fasi della vita, favorendo il collegamento tra sanità, servizi sociali, scuola, formazione e mondo del lavoro.
Accanto al Centro per l'autismo, la nuova Casa della Comunità e l'Ospedale di Comunità completano il nuovo presidio sanitario di La Botte, rafforzando la presenza dei servizi sul territorio di Guidonia Montecelio.
Le tre strutture rappresentano, nel loro insieme, un ulteriore tassello nell'organizzazione della rete sanitaria e sociosanitaria della ASL Roma 5, con una maggiore integrazione tra assistenza territoriale, percorsi di cura e servizi rivolti alle diverse esigenze della popolazione.
© Foto Asl Roma 5











Commenti