top of page
  • Tivoli Guidonia City

Guidonia Montecelio: Approvate le linee guida per la gestione delle piccole aree verdi



L'Amministrazione comunale ha, di recente, approvato un Atto di indirizzo al fine di uniformare le procedure di affidamento a terzi della manutenzione e gestione di aree di verde pubblico urbano del Comune di Guidonia Montecelio.

"L’obiettivo di questo provvedimento è quello di coinvolgere i cittadini, e quanti impegnati nel volontariato, nella gestione di piccole aree verdi, aiuole e rotatorie che, proprio per i limitati spazi che le caratterizzano, non hanno una vocazione o qualche prospettiva commerciale", evidenzia l’assessore all’Ambiente Paola De Dominicis.

"Per quanto riguarda i parchi e le aree verdi più grandi - puntualizza il sindaco Mauro Lombardo - restiamo convinti che la soluzione migliore sia l'assegnazione, pluriennale, a soggetti imprenditoriali che a fronte della possibilità di sviluppare al loro interno attività commerciali riconoscono un canone all'Amministrazione e, nel contempo, ne assicurano la manutenzione e si fanno carico di eventuali interventi di miglioramento. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, comunque, è di più ampio respiro e volto a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale che passa, anche, attraverso una maggiore partecipazione dei cittadini e delle Associazioni nella gestione degli spazi verdi. Sono, infatti, luoghi ideali per la socializzazione, rappresentando un’occasione di svago, relazione e incontro per grandi e piccoli. Faremo in modo che, in prospettiva, possano ospitare mostre d'arte, eventi e quant’altro d’interesse per la collettività - conclude il sindaco Lombardo - perché i parchi pubblici, in particolare, concorrono a determinare, per la loro quota parte, il benessere sociale di una città”.

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page