• Tivoli Guidonia City

Guidonia Montecelio: Finanziato il progetto per il recupero della parte storica dell'aeroporto



Dopo un lungo e appassionante lavoro portato avanti dagli Assessori all’Urbanistica Chiara Amati e dall'Assessore ai Lavori Pubblici ed Ambiente Antonio Correnti con i funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il sindaco Michel Barbet ed il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, mercoledì 20 Aprile alle 9,30 al Teatro Imperiale di Piazza Matteotti, presenteranno il progetto che ha ottenuto un finanziamento di oltre 4,2 milioni per il recupero della vasca idrodinamica della DSSE (Direzione Superiori Studi ed Esperienze).

“E’ con orgoglio che la nostra amministrazione dopo anni di buio e ristrettezze riesce a portare alla Città questo importantissimo obiettivo che la farà volare alto, nel vero senso della parola. Il recupero della DSSE, all'interno dell'Aeroporto Barbieri, è un risultato che valorizza la nostra storia e la trasmetterà alle giovani generazioni. Dopo oltre 50 anni di tentativi e progetti andati a vuoto, noi ci siamo riusciti e ne siamo orgogliosi”.

“Valorizzare la storia del volo attraverso un restauro conservativo e tramandare la memoria alle giovani generazioni”- commenta Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili, con delega alla Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni- “Trasmettere e lasciare loro dei luoghi, portati a nuova vita, e fare in modo che tutti i giovani possano toccare con mano e vivere immersi nella storia passata delle nostre comunità, questo l'impegno cui è chiamato il Comune di Guidonia Montecelio nella collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri".

Alla presenza di numerose personalità civili e militari e di alcune classi scolastiche della Città, la scaletta degli interventi prevede i saluti del Sindaco, una ricostruzione storica a cura dell'Aeronautica Militare, l'illustrazione del nuovo progetto da parte degli Assessori Amati e Correnti ed i saluti finali dell'Onorevole Sebastiano Cubeddu e del Ministro Fabiana Dadone.


Una notizia questa che avrebbe fatto sicuramente felice Eginaldo Giansanti, autore di due volumi storici dedicati all'aeroporto: "Le Ali di Guidonia" e le "Ali di Montecelio". Sarebbe bello se la figura del grande storico guidoniano, scomparso quasi quattro anni fa, venisse ricordata adeguatamente. Ricordiamo che Giansanti condusse varie ricerche per ricostruire la storia dell'aeroporto, acquisendo tantissimo materiale sia scritto che fotografico, che rappresenta oggi un patrimonio storico di inestimabile valore a disposizione della Città dell'Aria.


A seguire la scaletta dell’evento:

- Saluto iniziale Sindaco Michel Barbet

- Intervento Colonnello Alessandro Losio

- Intervento Chiara Amati (Assessore all’Urbanistica del Comune di Guidonia Montecelio)

- Intervento Antonio Correnti (Assessore ai Lavori Pubblici ed Ambiente del Comune di Guidonia Montecelio)

- Saluto Onorevole Sebastiano Cubeddu

- Saluti finali Onorevole Fabiana Dadone (Ministro per le Politiche Giovanili)

- Spazio a domande e dibattito.

L'evento verrà trasmesso in diretta facebook sulla pagina del Sindaco Michel Barbet e prevede la presenza dell'interpretariato Lis.

26 visualizzazioni0 commenti