Guidonia - Pino caduto a Colleverde: strada chiusa e verifiche sugli alberi
- Tivoli Guidonia City
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 1 min

Un pino è caduto nella serata di ieri in via Monte Grappa, a Colleverde, in concomitanza con le forti piogge che hanno interessato il territorio. Non si registrano persone ferite, ma alcune automobili parcheggiate lungo la strada hanno riportato danni rilevanti.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, diverse squadre della Protezione Civile e due pattuglie della Polizia Locale. Le operazioni hanno consentito di mettere in sicurezza l’area e di riaprire la strada poco dopo la mezzanotte.
Presente anche il sindaco Mauro Lombardo, che insieme all’assessore all’Ambiente Andrea Mazza ha disposto un ulteriore sopralluogo tecnico con gli agronomi per verificare le condizioni degli altri numerosi pini presenti nella zona e procedere, se necessario, con interventi di messa in sicurezza.
L’amministrazione comunale ha ricordato che le alberature pubbliche sono sottoposte a monitoraggio annuale da parte degli agronomi e che, proprio in questi giorni, i pini di Colleverde sono interessati da un intervento programmato di potatura.
La caduta dell’albero rappresenta il secondo episodio analogo registrato in città nell’ultimo mese. Un fenomeno che, secondo l’amministrazione, si sta verificando con frequenza anche a Roma e in altri comuni, suscitando preoccupazione e rafforzando la necessità di proseguire con la manutenzione del patrimonio arboreo pubblico e di valutare un piano progressivo di sostituzione dei pini con essenze più giovani e adatte al contesto urbano.







Commenti