top of page
  • Tivoli Guidonia City

"La Poesia, malgrado tutto": Conversazione letteraria, poetica e culturale con Sonia Giovannetti



Il Caffè Culturale, nell’ambito del “Natale a Tivoli” e con il patrocinio del Comune di Tivoli, invita alla conversazione letteraria, poetica e culturale sulla “poesia”, incentrata sul saggio “La Poesia, malgrado tutto” di Sonia Giovannetti (Castelvecchi, 2022).

L’evento avrà luogo domenica 29 gennaio 2023, con inizio alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Museo della Città di Tivoli (Via della Carità, 1).

La conversazione, che si svolgerà sotto forma di “tavola rotonda”, si prefigge di trovare un comune denominatore sul ruolo della “poesia” nella società contemporanea, considerandola come “fonte del pensiero”.

Tanti sono i temi che verranno toccati e trattati in rapporto alla POESIA, alcuni dei quali già al centro di incontri dialoganti del Caffè Culturale, nella e per la nostra Comunità di Tivoli e della Valle dell’Aniene:

il TEMPO, la MEMORIA, l’ARTE, il BELLO, la POLITICA, la FILOSOFIA, la NATURA, il PROGRESSO con l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale.

«L’ipotesi a fondamento di questo studio è che la poesia sia un’intuizione originaria del senso del mondo, una sorta di alfabeto primario che offre al pensiero la sua materia prima, alimentandone l’attività dianoetica a beneficio di altre discipline, quali la filosofia, la scienza e la politica, che con la poesia sembrano rivelare insospettate analogie. Una ricerca comparativa che indaga differenti attività della mente cui corrispondono usi altrettanto diversi del linguaggio.»

Insieme all’Autrice Sonia Giovannetti, parteciperanno Antonio Capitano, Marianna Scibetta, che interpreterà brani del saggio e alcune poesie dell’autrice, e Gianni Andrei.

E’ previsto il coinvolgimento del pubblico presente.




18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page