top of page
  • Tivoli Guidonia City

Lazio: Da lunedì 15 marzo scatta la zona rossa. Cosa si può fare e cosa no



Da lunedì il Lazio sarà in zona rossa, con quasi tre settimane di anticipo rispetto al lockdown nazionale deciso dal governo dal 3 al 5 aprile. Ecco cosa sarà possibile fare e cosa no con il nuovo cambio di colore della regione.

Ecco le nuove regole con domande e risposte.


Posso andare a trovare amici e parenti?

No, chi vive nella zona rossa non può andare a trovare a casa amici e parenti nemmeno in due e nemmeno con un solo spostamento al giorno. La deroga del periodo di Natale è cancellata. L’unica eccezione è costituita dai casi di reale necessità e urgenza come l’assistenza a un parente non autosufficiente.


Posso andare nella mia seconda casa fuori città?

No: vietati gli spostamenti verso le seconde case.

Le scuole saranno fisicamente aperte?

No. Con la zona rossa vengono chiuse le scuole di ogni ordine e grado, anche i nidi per i bambini più piccoli. Gli studenti proseguiranno le lezioni con la didattica a distanza.


Posso andare a fare la spesa con tutta la famiglia?

Può recarsi a fare la spesa, come già ora, solo un componente per nucleo familiare. Resteranno aperti i negozi di prima necessità come farmacie, negozi di alimentari, edicole, tabaccai, vivai, negozi per bambini, tintorie. Chiuderanno, invece tutte le attività non essenziali. Per ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, è necessaria l’autocertificazione.


Posso andare dal parrucchiere o dall’estetista? No, parrucchieri e centri estetici resteranno chiusi.


Posso ordinare il pranzo e la cena da asporto?

Sì, è possibile ritirare il pranzo e la cena da asporto nei ristoranti soltanto fino alle 22, ora in cui scatta il coprifuoco. La vendita da asporto è vietata dalle 18 alle 22 nei bar che non hanno la cucina all’interno. Via libera a oltranza per le consegne a domicilio.


Posso andare al bar a prendere un caffè?

Sì ma solo con asporto fino alle 18. E' vietata la consumazione all'interno e in prossimità del locale.


Posso andare a correre o in bicicletta?

L’attività sportiva individuale è consentita purché si svolga mantenendo una distanza dalle altre persone di almeno due metri. E’ possibile sconfinare in un altro Comune se lo sconfinamento è necessario all’attività sportiva ma la destinazione finale del giro in bici o della corsa deve sempre coincidere con il Comune di partenza. E’ vietato usare gli attrezzi dei punti attrezzati nei parchi.


Posso andare a fare una passeggiata?

Gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune sono consentiti solo per motivi di necessità. E’ consentito però uscire nei pressi della propria abitazione per fare attività motoria. Parchi e giardini restano aperti. Vietato, invece, l’uso dei giochi pubblici per i bambini.

Posso andare a messa?

Sì, le funzioni religiose sono consentite purché nel rispetto del distanziamento interpersonale.


870 visualizzazioni0 commenti
bottom of page