• Tivoli Guidonia City

"Le Allegorie di Tivoli": esposizione artistica sul mito di Ercole e della Vestale



Il maestro Antonio Proietti e Il Caffè Culturale, con il patrocinio del Comune di Tivoli, presentano "Le Allegorie di Tivoli", da Ercole alla Sibilla, in armonico equilibrio con le ville tiburtine e lo scorrere del tempo.

L’evento espositivo ruota attorno ad un’opera pittorica del maestro Antonio Proietti, “TIBUR FUGIT”, che celebra Tivoli e la sua cultura artistica, con le figure rappresentative del mito di Ercole, delle personificazioni delle tre ville archeologiche e della vestale con il fuoco sacro.

«Le figure sembrano muoversi in una danza dell’equilibrio creativo e del ciclo continuo della vita, dove la caducità del tempo deteriora ogni testimonianza e vince sulla forza umana come quella di Ercole. Gli elementi che generano ogni cosa nella vita terrena ci conducono in questo viaggio senza tempo, dove il tutto viene scaturito dal fuoco dell’amore, sacro e profano.»

Il contenitore prevede anche due conferenze nonché una conversazione su un libro riguardanti tematiche della storia e dell’arte, e ancora un workshop laboratoriale con gli studenti del Liceo Artistico di Tivoli.

L’esposizione artistica resterà aperta al pubblico dal 7 al 10 aprile, dalle 9.00 alle 19.00





23 visualizzazioni0 commenti