top of page
  • Tivoli Guidonia City

Stasera su Rai Uno la prima puntata di "La Storia", girata anche a Tivoli



Andrà in onda stasera, in prima serata su Rai Uno, la prima puntata di "La Storia", il nuovo straordinario evento televisivo tratto dal libro di Elsa Morante, con la regia di Francesca Archibugi. Secondo la Tibur Film Commission "è stato uno dei progetti più belli e importanti ai quali Tivoli ha dato il suo apporto alle riprese e siamo sicuri dell'emozione dal profondo del cuore nel vederne le immagini e nel seguite appassionatamente le puntate".

Infatti, alcune scene di questa serie sono state girate proprio a Tivoli, ormai da diversi anni scelta come location per i più seguiti progetti cinematografici e televisivi.

Tra i protagonisti attori del calibro di Jasmine Trinca, Elio Germano e Valerio Mastandrea,


La trama ripercorre in modo piuttosto fedele quella del romanzo, che parte nel 1941 quando Ida, maestra elementare vedova che tiene nascoste le sue origini ebraiche, viene violentata per le strade di San Lorenzo, a Roma, da un soldato tedesco. Dalla violenza nasce, fragile e prematuro, affetto da epilessia, Giuseppe, che Nino, primogenito adolescente di Ida, subito rinomina “Useppe”, ricoprendolo di affetto. A sconvolgere il loro già delicato equilibrio arriva la seconda guerra mondiale: Nino, fascista più per orgoglio che per convinzione, parte al fronte, mentre Ida perde la casa in un bombardamento ed è costretta a unirsi agli altri sfollati nel quartiere di Pietralata...


489 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page