top of page

Tivoli: Attivato il nuovo servizio di Fisioterapia Oncologica presso l’ospedale

  • Tivoli Guidonia City
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

È stato attivato presso l’Unità di Oncologia Medica dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli un nuovo Servizio di Fisioterapia Oncologica, dedicato alle pazienti operate al seno seguite dal reparto. L’ambulatorio, operativo dal 3 novembre, rappresenta un importante ampliamento dell’offerta assistenziale rivolta alle donne che, dopo un intervento di mastectomia o quadrantectomia, possono sviluppare linfedema o altre complicanze legate al sistema linfatico.


Il servizio, disponibile il lunedì, giovedì e venerdì, è accessibile tramite prescrizione interna da parte degli oncologi dell’ospedale. Le sedute sono condotte da fisioterapisti specializzati in linfodrenaggio manuale e riabilitazione oncologica, in collaborazione con l’équipe multidisciplinare del reparto di oncologia. L’obiettivo è garantire un percorso riabilitativo personalizzato, orientato alla prevenzione del linfedema, al recupero funzionale e al miglioramento della qualità di vita delle pazienti.

L’attivazione del servizio si inserisce in un più ampio percorso di presa in carico globale della persona, che integra la dimensione clinica con quella riabilitativa e psicofisica. Il progetto mira a favorire il benessere fisico, ridurre dolore e gonfiore, e sostenere il recupero dell’autonomia quotidiana.


Con l’apertura dell’ambulatorio di linfodrenaggio, l’Ospedale di Tivoli amplia ulteriormente l’offerta riabilitativa, rafforzando un modello di assistenza integrato e multidisciplinare. L’iniziativa conferma l’impegno della ASL Roma 5 nel garantire un’assistenza di qualità, attenta non solo alla cura della patologia oncologica ma anche al benessere complessivo delle pazienti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0774 3164353 e 0774 3164553


ree

Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page