top of page

Tivoli Città della Luce: Ieri sera l'evento suggestivo

  • Tivoli Guidonia City
  • 5 lug 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Il 29 agosto 1886 Tivoli fu la prima Città in Italia ad illuminare le sue strade con corrente elettrica alternatica. Una data che segnava non solo l’arrivo di una nuova tecnologia, ma anche la volontà di guardare avanti, di essere pionieri.

A quasi 140 anni di distanza, Tivoli ha celebrato ieri sera quel momento con un evento suggestivo che rimarrà stampato nei ricordi della Città.


Le parole del Sindaco Marco Innocenzi:

"Tivoli Città della Luce": la celebrazione del nostro passato da pioneri, quando fummo i primi in Italia ad illuminare il nostro centro abitato con corrente elettrica alternata nel 1886 e a portare, nel 1892, la luce nella Capitale. Il richiamo ad un futuro nel quale vogliamo che Tivoli sia ancora un faro nel campo dell'innovazione.

Una duplicità importante, che abbiamo voluto rendere concreta ieri, inaugurando la targa dedicata allo storico evento ed illuminando Ponte Gregoriano e la Torre Piezometrica.

L'esibizione dell'American Wind Simphony Orchestra, diretta dal Maestro Giuseppe Galli, ha dato ancor più prestigio a questa ricorrenza, in un giorno molto sentito anche dal popolo statunitense.

Grazie all'On. Palombi, deputato di collegio che si è dimostrato ancora una volta vicino a Tivoli, ad ENEL per il lavoro congiunto nel realizzare questa splendida installazione, a tutti gli Assessori e Consiglieri, che mi hanno supportato nella realizzazione di questo progetto.

Un ringraziamento particolare all'Arch. Tullio Lucci e l'Ufficio Lavori Pubblici da lui diretto.

Infine, grazie soprattutto ai Cittadini che - ancora una volta - con la loro grande partecipazione hanno dimostrato amore per la nostra Tivoli".


Foto tratte dalla pagina social del sindaco di Tivoli Marco Innocenzi
Foto tratte dalla pagina social del sindaco di Tivoli Marco Innocenzi

Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page