• Tivoli Guidonia City

Tivoli: Consegnati i lavori degli studenti per il concorso sul Milite Ignoto




Il 1 marzo i Volontari del GOV dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che prestano il servizio di controllo davanti i plessi scolastici di Tivoli, Campolimpido e Bagni di Tivoli hanno ritirato le buste contenenti i lavori degli studenti che hanno partecipato al II Concorso Tiburtino dedicato al Milite Ignoto nel Centenario della sua tumulazione al Sacello dell’Altare della Patria sito in piazza Venezia a Roma (1921/2021).


Tema del Concorso: <<Dal sacrificio eroico di migliaia di soldati durante il Conflitto mondiale è stato scelto il corpo di un militare morto in guerra, il cui corpo non è stato mai identificato, il MILITE IGNOTO: la sua tomba è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto. “Degno figlio di stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruenti battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria”. Quali sono i valori che angora oggi puoi vedere nel ricordo di tanto sacrificio? Rappresentali in una delle Sezioni del Concorso>>


Più di 100 studenti hanno contribuito con lavori singoli e lavori di gruppo suddividendo la loro creatività nelle quattro Sezioni del Concorso: 21 sono i lavori letterari; 43 quelli artistici, mentre 23 i prodotti multimediali e 4 quelli musicali, quest’ultimi sono stati consegnati su supporti magnetici.

Tutte le buste, contenenti i lavori sono state numerate con codici e nei prossimi giorni verranno consegnate alla Giuria, la quale si dovrà esprimere sulle opere entro il 20 maggio prossimo.

Un grazie sentito agli Insegnanti e ai loro Dirigenti Scolastici, che hanno coordinato n questi mesi il lavoro degli studenti che stanno partecipando al concorso.

Attinenza al tema, chiarezza, originalità e tecnica sono i criteri fondamentali che la Giura del Concorso utilizzerà per decretare i vincitori della Seconda edizione del Concorso Tiburtino bandito dall’ANC Sezione “Ten. Col. Antonio VARISCO M.O.V.C.", che vede l’assegnazione del monte premi totale di 2500 euro.

La Giuria è composta dalle professoresse Rina Giacobbe e Patrizia Recchia per la parte letteraria; dall’architetto Pastori per la sezione riservata all’arte, dai professionisti Elsa Sforza e Claudio Testi per i prodotti multimediali e dai cantanti Michela Varvaro soprano e Fabio Serani, tenore per la sezione musicale/canora.

La premiazione del Concorso Tiburtino si svolgerà nel mese di giugno in occasione della Festa dell’Arma dei Carabineri.



Scuola "Orazio" Tivoli Terme



Scuola di Campolimpido




Convitto Nazionale di Tivoli




Scuola Media "Baccelli" di Tivoli

83 visualizzazioni0 commenti