• Tivoli Guidonia City

Tivoli: Convegno dedicato a Emilio Segrè, Premio Nobel per la Fisica 1959



Su proposta della Consigliera del Sindaco per la promozione della lettura e Ambasciatrice della lettura per il Centro del libro, ente governativo del Ministero della Cultura, dottoressa Rosa Mininno, l’amministrazione comunale di Tivoli ha approvato il progetto “Premi Nobel Italiani“.

E’ un progetto di ampio respiro, che vede protagonisti i Premio Nobel Italiani, attraverso incontri in presenza se le condizioni sanitarie lo consentiranno, trasmessi anche in streaming, oppure con video-letture che saranno pubblicate sul canale istituzionale YouTube del comune.

Ventuno sono gli incontri previsti, fino al mese di dicembre 2022, ciascuno dedicato ad un Premio Nobel Italiano.

Il terzo evento dedicato al Premio Nobel per la fisica 1959, Emilio Segrè, si terrà dopodomani, 25 febbraio 2022, presso la Sala Conferenze del Museo della Città, via della Carità – Piazza Campitelli, alle ore 16.00.

Il convegno dedicato all’illustre fisico e accademico italiano, a cui la nostra città vanta di aver dato i natali (Tivoli, 1º febbraio 1905 – Lafayette, 22 aprile 1989) è stato proposto dalla dottoressa Rosa Mininno.

Interverrà il Sindaco Giuseppe Proietti. Tra i relatori, oltre a Rosa Mininno, ci sarà la Presidente di Tivoli Forma, la professoressa Laura Maria Giovannelli, mentre il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali de La Sapienza Università di Roma, Prof. Riccardo Faccini farà una relazione. Sono stati invitati a fare un intervento anche i presidi delle scuole superiori di Tivoli.


4 visualizzazioni0 commenti